Se hai subito un volo in ritardo potresti avere diritto ad un risarcimento aereo fino a 600€ a passeggero come sancito dal Regolamento Europeo n.261/2004.
Sarà capitato a tutti di avere un ritardo inaspettato sul proprio volo e di chiedersi come ottenere il rimborso: ecco che in questo articolo risponderemo a questa domanda nel modo più esauriente possibile.
Se il tuo volo arriva a destinazione in ritardo, nessuno può restituirti il tempo perso in aeroporto. Tuttavia, come passeggero, hai dei diritti che possono tutelarti e permetterti di ottenere un rimborso in determinate circostanze.
C’è una legge della Comunità Europea, il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 febbraio 2004, che stabilisce i diritti dei viaggiatori in caso di ritardo aereo. Questo regolamento, disponibile anche sul sito ufficiale dell’ENAC, definisce le regole di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione di un volo o ritardo prolungato.
Il passeggero ha diritto a un rimborso quando l’arrivo a destinazione finale avviene con un ritardo di almeno 3 ore (calcolato in base all’orario di arrivo previsto ed effettivo), eccetto nei casi in cui il ritardo è dovuto a “circostanze straordinarie” fuori dal controllo della compagnia aerea, come condizioni meteorologiche avverse, rischi per la sicurezza o instabilità politica.
L’ammontare del risarcimento dipende da alcuni fattori prestabiliti, come le ore di ritardo e la distanza tra la destinazione finale e quella di partenza. I rimborsi vanno da 250 euro a 600 euro. Inoltre, se il volo in ritardo comporta la perdita di una coincidenza, potresti aver diritto anche al rimborso di quel biglietto, purché l’intera tratta sia stata acquistata in un unico biglietto.
Durante l’attesa in aeroporto, dopo due ore (due ore di attesa per voli fino a 1.500 km, tre ore per voli tra 1.500 km e 3.500 km, e quattro ore per voli oltre 3.500 km), la compagnia aerea deve fornire assistenza e un buono acquisto per snack e bevande o eventuale supporto medico.
Riceverai questo buono automaticamente tramite SMS o email dalla tua compagnia aerea, con un codice da utilizzare presso determinati punti vendita dell’aeroporto.
Se il volo è posticipato al giorno successivo, alcune compagnie aeree offrono una sistemazione in albergo, a seconda della disponibilità. Se ti trovi in aeroporto in attesa del volo ritardato, contatta subito l’assistenza della tua compagnia per chiedere una camera.
Conserva tutte le ricevute delle spese effettuate in aeroporto o altrove durante l’attesa, poiché potrebbero essere rimborsate. Le compagnie parlano di “spese ragionevoli”, quindi è a loro discrezione, ma tentare non nuoce.
Ora che sai come funziona in caso di volo in ritardo e hai verificato che hai diritto a un risarcimento, vediamo come ottenere il rimborso per il volo ritardato.
La prima cosa da fare è contattare la compagnia aerea del volo e, prima ancora, consultare il sito web per scoprire come ottenere il rimborso per il volo in ritardo. Non preoccuparti di non ricevere il rimborso, perché le compagnie conoscono le normative e sanno a cosa sono tenute per legge, quindi non ci saranno molte difficoltà.
Ogni compagnia aerea fornisce nelle FAQ le istruzioni per ottenere il rimborso, spesso illustrate anche nell’email che avvisa del ritardo o che conferma il diritto al rimborso una volta atterrati. Assicurati di conservare la carta d’imbarco e tutti gli scontrini delle spese sostenute durante l’attesa per tentare di ottenere un rimborso.
Se il tuo volo ha avuto un ritardo superiore a tre ore, hai conservato la carta d’imbarco e vuoi ottenere il rimborso, visita il sito web della compagnia aerea. Cerca la sezione relativa all’assistenza e trova le indicazioni per i voli in ritardo: lì troverai tutte le istruzioni e i link necessari per ottenere il rimborso. Segui attentamente la procedura, fornisci tutti i documenti richiesti e attendi la risposta.
Generalmente, dovrai compilare un modulo inserendo dati come il numero del volo, le città di partenza e di arrivo, la carta d’imbarco e, se richiesto, il documento d’identità associato al biglietto del volo. La compagnia aerea riconoscerà il tuo diritto al rimborso e ti comunicherà l’importo.
Ad esempio, Ryanair fornisce le informazioni necessarie in questa pagina e l’assistenza contatta i passeggeri per spiegare il processo di rimborso.
EasyJet adotta politiche simili, offrendo coupon per cibo e bevande, sistemazione in albergo e trasporti in caso di ritardo del volo al giorno successivo. Per richiedere un rimborso spese, compila questo modulo. Per chiedere un risarcimento per il ritardo del volo, visita questa pagina.
Come puoi vedere, ogni compagnia prevede moduli da compilare per ottenere un rimborso in caso di ritardi. Entro pochi giorni, riceverai il rimborso sul metodo di pagamento indicato. Se non hai tempo o possibilità di seguire la procedura, puoi affidarti ad AirHelp, che si occuperà di tutto per te.
AirHelp ti consente di verificare se il tuo volo è idoneo per il risarcimento e, se sì, ti aiuta a ottenere l’importo dovuto. Il servizio è a pagamento: AirHelp trattiene una commissione del 35% sul risarcimento ottenuto, che può salire al 50% se sono necessarie azioni legali.
Se AirHelp non ottiene nulla, non dovrai pagare. Abbonandoti ad AirHelp+ per 39,99 euro/anno, non ci sarà alcuna commissione trattenuta e otterrai il 100% del rimborso, purché l’abbonamento sia attivo prima del ritardo del volo.
Per utilizzare AirHelp, visita la pagina web ufficiale del servizio. Nella home, inserisci l’aeroporto di partenza e l’aeroporto di destinazione, quindi clicca su “Verifica il risarcimento”. Puoi anche scansionare il codice a barre della tua carta d’imbarco o caricare la carta d’imbarco.
Segui le indicazioni sullo schermo e compila tutti i campi richiesti. AirHelp ti chiederà dettagli sul volo, come eventuali coincidenze, ore di ritardo e motivo fornito dalla compagnia, oltre a nome della compagnia, numero del volo e data di partenza.
Dopo aver fornito tutte le informazioni, AirHelp ti informerà sull’importo del risarcimento a cui hai diritto. Prosegui secondo le istruzioni, inserisci il codice di prenotazione del volo e i tuoi dati personali, quindi firma per delegare AirHelp nella pratica. Per ulteriori dettagli sull’uso di AirHelp, consulta la guida su come ottenere il rimborso per un volo cancellato, con la differenza di indicare “volo in ritardo” anziché “volo cancellato”.
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