Durante il suo intervento al TG1 il leader della Lega Matteo Salvini ha detto che il tentativo di assassinare Donald Trump dovrebbe servire a chi “semina parole d’odio e di cattiveria contro le destre, contro i fascisti i razzisti e altri esponenti“
La politica italiana ha commentato la notizia dell’attentato al candidato del partito Repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump. Dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla premier Meloni, ai vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini fino agli esponenti dell’opposizione Elly Schlein e Giuseppe Conte: tutti a ribadire il “no alla violenza politica”. Il commento più discutibile è quello del leader della Lega che ha affermato: “Spero che questo serva a qualcuno che semina parole di odio contro le destre, contro i fascisti i razzisti“.
Il presidente della Repubblica ha dichiarato: “L’attentato contro Donald Trump è motivo di grave allarme e forte indignazione. La violenza che, da qualche tempo, ha ripreso a manifestarsi in ambito politico è uno sconcertante sintomo di deterioramento del tessuto civile e del pericoloso rifiuto del confronto, del dialogo, del rispetto della vita democratica”.
“Auguro a Donald Trump e agli altri feriti un pronto ristabilimento ed esprimo cordoglio per il cittadino rimasto vittima di questo intollerabile gesto di odio e di attacco alla libertà. Gli Stati Uniti, grande democrazia, risponderanno certamente con efficacia e vigore a ogni concezione di violenza“, ha proseguito Sergio Mattarella.
La premier Giorgia Meloni ha augurato all’ex presidente americano Donald Trump una pronta guarigione. “Seguo con apprensione gli aggiornamenti dalla Pennsylvania, dove il 45esimo Presidente degli Stati Uniti DonaldTrump è stato colpito durante un comizio. A lui la mia solidarietà e i miei auguri di pronta guarigione, con l’auspicio che i prossimi mesi di campagna elettorale possano veder prevalere dialogo e responsabilità su odio e violenza“. “Nel dibattito politico, in tutto il mondo, ci sono limiti che non dovrebbero mai essere superati. È un monito per tutti, indipendentemente dallo schieramento politico, per ridare dignità e onore alla politica, contro ogni forma di odio e violenza, e per il bene delle nostre democrazie. Solidarietà a Donald Trump, ai suoi sostenitori e ai feriti, e il mio sentito cordoglio per la vittima ai suoi familiari». Nella serata di domenica, la presidente del Consiglio ha anche aggiunto, sul social X: «Di fronte alla violenza vista in Pennsylvania, servono parole chiare. I silenzi, le mezze giustificazioni, le minimizzazioni e le demonizzazioni non sono giustificabili e creano l’humus culturale che produce atti come quello a cui il mondo ha appena assistito“, ha concluso.
Durante il suo intervento al tg1 il leader della Lega Matteo Salvini ha detto che il tentativo di assassinare Donald Trump dovrebbe servire a chi “semina parole d’odio e di cattiveria contro le destre, contro i fascisti i razzisti e altri esponenti“. “Certi toni violenti della sinistra rischiano di armare poi i deboli di mente: è successo negli Usa, era capitato anche in Italia contro Berlusconi, mi auguro non ricapiti più. Spero che questo serva a qualcuno che semina parole di odio, contro le destre, i fascisti, i razzisti, contro Trump, Bolsonaro, Fico o altri esponenti“, ha continuato Salvini, mostrando tutta la sua vicinanza all’ex presidente: “Questo è il presidente di cui ha bisogno l’America“.
“La politica dovrebbe capire qual è il limite oltre il quale non spingersi. Questo anche in Europa. Pensiamo ai toni contro alcuni esponenti di centrodestra e di destra delle ultime elezioni europee, pensiamo all’Italia, alle polemiche folli, rabbiose, ai toni, ma molto più in piccolo ai toni di certa sinistra ancora oggi a un anno di distanza dalla morte, contro Silvio Berlusconi all’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa“, ha aggiunto il ministro.
Salvini ha poi parlato delle elezioni di novembre ribadendo la speranza di vedere Trump trionfante: “Conto che le elezioni americane del 5 novembre cambino il mondo. Sono uno dei pochi in Italia ai massimi livelli a sostenere da tempo l’utilità per gli equilibri mondiali della vittoria di Donald Trump. Spero i toni dei cosiddetti democratici vengano ricondotti a normalità nelle prossime settimane“. “La sinistra non ha preso le distanze in maniera convinta da questo brutale gesto. Non so se quello è successo porterà Trump alla vittoria. Ma credo che avrebbe mano più ferma per riportare la pace, sia tra Ucraina e Russia che tra Israele e Gaza“, ha continuato.
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…
Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…
L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…