Vacanze a basso costo in Italia in estate, ecco dove andare

Volete trascorrere le vostre vacanze estive in Italia risparmiando qualche soldo? Ecco tutte le località migliori da tenere in considerazione

Le ferie estive, per la gioia di tutti i lavoratori, sono sempre più vicine, e tantissime persone, ormai, sono già pronti a fare la valigia e andare a godersi il meritato riposo. Ci sono persone che, però, non hanno ancora deciso quale sarà la meta delle proprie vacanze, poiché sono alla ricerca di una meta economica che permetta di vivere comunque esperienze uniche. Se anche voi vi ritrovate tra queste persone, e cercate la destinazione perfetta in Italia, ecco tutto ciò che dovete assolutamente sapere.

Le migliori destinazione italiane in cui fare una vacanza economica

L’estate, la stagione perfetta per andare al mare, visitare località uniche, rilassarsi in luoghi da sogno, andare a prendere aria fresca in montagna… ma anche la più costosa in assoluto! Partire, infatti, ormai costa davvero tante alle famiglie, le quali, spesso, si trovano costretto a fare diversi sacrifici per godersi alcune giornate di relax durante le ferie. Per fortuna, però, non tutte le destinazioni sono così costose, soprattutto in Italia! Se, quindi, siete alla ricerca del luogo ideale in cui trascorrere le vostre vacanze spendendo poco, questo articolo è perfetto per voi! Ecco la lista dettagliata delle mete più economiche del nostro Paese.

Tropea, Calabria

Tropea è una delle gemme della Calabria, una città costruita su una scogliera alta 60 metri che si affaccia sul mar Tirreno. Grazie alla sua posizione in terrazza sul mare, Tropea è una meta ideale per chi cerca una vacanza economica, soprattutto fuori stagione quando non è affollata dai turisti. Dopo aver esplorato in fantastico entroterra di Tropea, non c’è bisogno di dirlo, è obbligatorio cogliere al volo l’opportunità di rilassarsi sulle sue splendide spiagge bianche bagnate da un mare cristallino, come la Spiaggia della Rotonda e la Spiaggia Michelino, con paesaggi da cartolina. Un’altra visita da fare è quella alla baia di Riaci, amata dai locali e dagli appassionati di snorkeling. Da non scordare le indimenticabili spiagge di Capo Vaticano.

Tropea
Tropea | Pixabay @AuroreKervoern – IlSerenissimoVeneto

Chamois, Valle d’Aosta

Posizionato a 1815 metri di altitudine nella media valle del Cervino, Chamois è il comune più elevato della Valle d’Aosta e uno dei più alti d’Italia, meta perfetta per chi, in estate, al mare preferisce il fresco della montagna. Abitato da circa un centinaio di residenti, il paese ha vietato l’accesso alle automobili. È raggiungibile solo tramite funivia, con partenza da Buisson, a un costo equivalente a un biglietto di tram. Per i più avventurosi, esiste la possibilità di raggiungerlo a piedi lungo la mulattiera da La Magdeleine, seguendo il percorso chiamato “percorso energia”, una passeggiata adatta a tutti, che può essere percorsa sia a piedi che in bicicletta grazie al servizio di bike sharing attivo durante i mesi estivi. Chamois è un pioniere del turismo sostenibile, affiliato al consorzio delle “Perle delle Alpi”, un gruppo di circa trenta località distribuite in sei nazioni, unite nella promozione di vacanze ecologiche. È quindi la destinazione perfetta per una vacanza green all’insegna dello sport. Tra i numerosi sentieri escursionistici da esplorare, da non perdere è quello che conduce al Lago di Lod o al panoramico Col de Nana, da cui è possibile godere di una vista spettacolare sul Monte Cervino.

Levanto, Liguria

Levanto è una suggestiva località balneare, un antico borgo con case colorate che si affaccia su una splendida baia sabbiosa, nonché il punto di partenza ideale per esplorare le Cinque Terre. È una meta economica, situata a soli 10 minuti di treno dai rinomati borghi liguri, ma altrettanto affascinante per il suo centro storico caratterizzato da architetture medievali e rinascimentali, e per le sue osterie che custodiscono la tradizione della cucina ligure. Insomma, un luogo perfetto per chi ama viaggiare senza fretta.

Gradara, Marche

Sul poggio al confine tra Marche e Romagna si erge la maestosa rocca di Gradara, considerata, insieme al borgo, una delle meglio conservate strutture medievali d’Italia. Le due cinte murarie che circondano la fortezza, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri, la rendono anche una delle più imponenti della penisola. Costruito nel XII secolo, il castello e il borgo medievale furono testimoni della tragica storia d’amore di Paolo e Francesca. Nel 1494, Gradara accolse anche Lucrezia Borgia, all’epoca quattordicenne e seconda moglie di Giovanni Sforza. Storia e leggende si intrecciano a Gradara, che rappresenta anche un punto di partenza ideale per esplorare le Marche e altri incantevoli borghi circostanti.

Sperlonga, Lazio

Situato su un promontorio del colle S. Magno, Sperlonga è uno dei borghi più suggestivi d’Italia e una meta economica durante la bassa stagione. Sovrasta il pittoresco litorale laziale, con spiagge dalla sabbia dorata che si estendono per circa 10 km lungo acque cristalline, fiancheggiate da torri di avvistamento e grotte marine. Il nucleo originario del borgo, tipicamente mediterraneo, conserva ancora il suo fascino intatto: case bianche, stretti vicoli con botteghe artigiane e vedute bluastre. Di grande valore archeologico è la Villa di Tiberio, che evoca i fasti dell’antica Roma imperiale, mentre la torre Truglia racconta storie di pirati e invasioni saracene. Poco distante si trova Gaeta, famosa per le sue ampie spiagge di sabbia dorata, come quella di Serapo, molto apprezzata dai surfisti per le sue lunghe onde.

Sperlonga
Sperlonga | Pixabay @PhotoBeto – IlSerenissimoVeneto

Sorrento, Campania

Situata su una terrazza tufacea con vista sul golfo di Napoli, Sorrento è una città pittoresca e celebre destinazione turistica fin dall’antichità. Sorrento riesce a incantare con i suoi panorami mozzafiato, i giardini e gli agrumeti incantevoli, le sue marine, il centro storico ricco di architettura storica e religiosa, e l’antica tradizione dell’intarsio e dei merletti. Dopo aver visitato Sorrento, un consiglio è quello di proseguire l’esplorazione verso gli altri affascinanti paesi della Costiera Sorrentina come Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Vico Equense.

Rodi Garganico, Puglia

Chiamato da molti il “giardino del Gargano”, Rodi Garganico è un pittoresco borgo marinaro situato lungo la costa adriatica della Puglia, caratterizzato da un centro storico di casette bianche e splendide spiagge. Questo antico villaggio di pescatori, circondato da agrumeti e uliveti, si trova su un promontorio che si affaccia sul mare, dividendo il litorale tra la spiaggia di Levante e quella di Ponente. Situato nella provincia di Foggia, Rodi Garganico è oggi una rinomata località balneare nel Parco Nazionale del Gargano.

Gestione cookie