In arrivo la settima stagione de I Cesaroni, una delle serie tv più amate dal pubblico. I nuovi episodi potrebbero arrivare entro il 2025
La lunga attesa sta volgendo al termine: I Cesaroni tornano in tv con la settima stagione dopo mesi di voci e speculazioni. Claudio Amendola, iconico protagonista della fortunata serie tv su Canale 5, ha confermato la notizia nelle ultime ore: “Stiamo completando la scrittura della sceneggiatura in questi giorni”, ha rivelato Amendola, “a novembre saremo sul set per girare I Cesaroni 7”.
L’attore era ospite del BCT Festival di Benevento e con l’annuncio ha reso felici migliaia di fan della fiction cult che ha dominato gli ascolti per anni.
Successivamente Amendola si dedicherà “al montaggio della fiction Il Patriarca 2, che ho da poco finito di girare”. Ha confermato a Tv Sorrisi e Canzoni che “il primo set su cui tornerò a lavorare sarà quello dei Cesaroni”. Questo ritorno suscita in lui “emozione, curiosità e felicità”, ma anche “un grande senso di responsabilità” nei confronti dei fan che da anni chiedono un seguito.
I nuovi episodi, che arriveranno a 10 anni dall’ultima stagione della famiglia allargata della Garbatella, potrebbero essere trasmessi entro il 2025. Il ritorno de I Cesaroni ruoterà attorno a risate e sentimenti, mentre tutto il resto al momento rimane avvolto nel mistero, sia riguardo la sceneggiatura che i protagonisti, fattori cruciali per recuperare il successo passato, dato che l’ultima stagione non ottenne né alti ascolti né critiche favorevoli.
“Sentiamo un grande senso di responsabilità, perché l’attesa è alta e l’eredità di quel successo è pesante” ha anticipato Claudio Amendola a Sorrisi e Canzoni, “I Cesaroni hanno conquistato la fiducia del pubblico. Le persone si sono riconosciute in noi e hanno apprezzato la nostra autenticità nel raccontarle. Avevamo due ingredienti vincenti: risate e sentimento. E posso assicurarvi che torneranno,” ha dichiarato l’attore, rivelando che le riprese della settima stagione dovrebbero iniziare a novembre.
Le sei stagioni de I Cesaroni, con 146 episodi in totale, sono state trasmesse su Canale 5 dal 2006 al 2014. Claudio Amendola interpreta Giulio Cesaroni, un vedovo che deve crescere tre figli e gestire una storica bottiglieria nel cuore della Garbatella, a Roma, insieme ai suoi due fratelli. Elena Sofia Ricci interpreta Lucia Liguori, una borghese milanese divorziata che cerca di ricostruirsi una vita con le sue due figlie.
Nella serie, Giulio e Lucia convivono sotto lo stesso tetto. Tra amori e incomprensioni, unioni e separazioni, si sviluppa la vita quotidiana dei personaggi (nel cast ci sono anche Max Tortora, Antonello Fassari, Alessandra Mastronardi, Matteo Branciamore e Maurizio Mattioli) che si intreccia con quella della comunità che frequenta la bottiglieria dei Cesaroni.
Grazie alla sua genuinità e ironia, la serie è diventata un cult, nonostante i risultati della sesta stagione non siano stati all’altezza delle precedenti. Ora, la sfida per gli sceneggiatori è riprendere in modo credibile la storia che sembrava conclusa.
Nell’ultima serie, infatti, Lucia (Elena Sofia Ricci) si era trasferita a New York per assistere la figlia Eva (Alessandra Mastronardi). Tra Stefania (Elda Alvigini) ed Ezio (Max Tortora) la rottura era definitiva, e Marco (Matteo Branciamore), il primo figlio di Giulio, aveva lasciato la casa paterna.
Dunque gli appassionati della serie sono già a caccia di indizi per provare a capire chi comporrà il cast de I Cesaroni 7. Sembrerebbe che, oltre ad Amendola, ci sarà sicuramente il ritorno di Max Tortora, che ha condiviso su Instagram la notizia della realizzazione della serie di Canale 5, facendo immaginare la sua presenza.
Altrettanto certa sembra essere la partecipazione di Antonello Fassari che per primo, qualche mese fa, aveva fatto trapelare la notizia del possibile reboot. Sembra invece senza colpi di scena l’assenza di Alessandra Mastronardi che, in un’intervista al Corriere della Sera un anno fa, disse: “Non prenderei parte a un eventuale ritorno dei Cesaroni”, aveva detto l’attrice, escludendo l’ipotesi di un nuovo coinvolgimento nella trama del suo personaggio, Eva Cudicini (la figlia di Elena Sofia Ricci).
“I cicli si chiudono, non avrebbe senso far tornare il mio personaggio, che nel frattempo dovrebbe essere diventata nonna. Ho preso una decisione e quando lo faccio non torno indietro: non ero più io, volevo alzare l’asticella”. E poi ancora un’altra presa di posizione netta: “E no, non guarderei neanche la serie, piuttosto preferirei andare a cena con il cast”.
Neanche il tempo di festeggiare per la notizia del ritorno de I Cesaroni che uno dei protagonisti della fiction, Niccolò Centioni, ha acceso una piccola polemica condividendo sui social il video in cui fa una classifica dei personaggi della serie. Al decimo posto ha messo se stesso – perché “non posso auto-commentarmi”, ha commentato – mentre sul podio ha piazzato Ezio Masetti (Max Tortora), Eva Cudicini (Alessandra Mastronardi) e Giulio Cesaroni (Claudio Amendola).
È andata decisamente peggio ad Alice (finita al nono posto), interpretata da Micol Olivieri, la collega con cui aveva partecipato in coppia a Pechino Express: entrati da grandi amici, nel corso delle tappe il loro rapporto si era incrinato a causa delle divergenze caratteriali e da quel momento non sono mancati screzi e battibecchi a distanza.
Questa volta, però, Centioni ha subito voluto fare una precisazione: “Spiace che ogni volta si creino questi fraintendimenti. Ho solo fatto un video simpatico, perché l’hanno fatto in tanti e volevo farlo anch’io. Ho giudicato in base alla simpatia, ovvero a quanto mi stanno simpatici personalmente i personaggi all’interno della serie, nulla contro gli interpreti, ovviamente. Ai giornali, quindi, mi raccomando fate i bravi”.
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…
Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…
L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…