Viaggi

Viaggi in Italia, cosa vedere e cosa fare a Marettimo

Per via della sua posizione, decisamente distaccata rispetto a Favignana e Levanzo, è anche tra le più incontaminate tra le isole siciliane

Dopo Favignana e Levanzo, eccoci a Marettimo, la più selvaggia e meno conosciuta tra le Egadi. È meta ideale per chi ama il trekking e la barca a vela. Conosciamola meglio. Questa isola fa parte dell’arcipelago delle Egadi ed è l’isola più occidentale della Sicilia. Per via della sua posizione, decisamente distaccata rispetto a Favignana e Levanzo, è anche tra le più incontaminate tra le isole siciliane. È distante 22 chilometri dall’isola di Favignana e 40 chilometri da Trapani. Anche per Marettimo ci sono traghetti e aliscafi che partono da Trapani. Vediamo anche quali sono i luoghi da non perdere di questa isola.

Scalo Vecchio e Scalo Nuovo

Se arriva in aliscafo, si arriva al Porto Scalo Nuovo. Si tratta di un piccolo borgo costituito da poche case imbiancate a calce ed è sovrastato dalle spettacolari montagne che costituiscono la parte centrale di Marettimo. Il cuore antico del centro abitato invece è presso lo Scalo Vecchio, luogo di pescatori e della bella Spiaggia di Porto Vecchio.

Mare | pixabay @nonmisvegliate

Cala Bianca

È considerata la spiaggia più bella di Marettimo e si può raggiungere soltanto in barca. Si trova nella punta settentrionale dell’isola, si contraddistingue per le sue alte scogliere che arrivano a picco sull’acqua e per le sue straordinarie grotte marine.

Castello di Punta Troia

Tra le tante spiagge e i luoghi meravigliosi di questa isola, c’è anche la principale attrazione di Marettimo. Si tratta del Castello di Punta Troia e si trova all’estremità nord-orientale, sull’omonimo Promontorio di Punta Troia. E sorge in posizione a dir poco spettacolare ed è raggiungibile con una semplice quanto suggestiva camminata. Il castello è di epoca normanna, costruito come fortezza difensiva per contrastare gli attacchi dei Saraceni.

Faro di Punta Libeccio

Il faro si trova lungo la costa occidentale: è il Faro di Punta Libeccio che si trova su un promontorio alto 24 metri sul livello del mare. La sua posizione scenografica lo rende una delle maggiori attrazioni da visitare sull’isola ed è facilmente raggiungibile con un sentiero che da Porto Scalo costeggia tutta la costa sud.

Case Romane

A Marettimo c’è anche un sito archeologico, le Case Romane. Sono un insieme di edifici dalla pianta quadrata risalenti all’epoca tardo-repubblicana. E c’è anche una piccola Chiesa Bizantina della prima età cristiana.

Praia dei Nacchi

Questo è un bellissimo luogo dove fare il bagno e è non lontano dal centro abitato di Porto Scalo. Si sta parlando di Praia dei Nacchi, la scelta ideale. Ci vogliono soltanto 20 minuti di cammino per raggiungere questa incantevole spiaggia di sassi che si incunea nel promontorio meridionale dell’isola.

Spiaggia del Cretazzo

Questo è un paradiso ancora più nascosto di Marettimo. Per raggiungere spiaggia del Cretazzo è necessaria una buona preparazione fisica e una giusta dose di pazienza. Ma una volta arrivati qui, ci si imbatte in un luogo davvero meraviglioso e indimenticabile. Le sue acque chiare e cristalline sono un vero toccasana dopo la camminata di due ore che la divide dal porto di Marettimo. La spiaggia si trova sulla costa sud-occidentale ed è considerata da tutti (o comunque dalla maggior parte) tra le più belle dell’intero arcipelago.

Grotta del Cammello

Come in ogni isola selvaggia che si rispetti, ci sono tante grotte marine. Ed ecco allora che tra le più famose di Marettimo, troviamo la Grotta del Tuono. Però, il vero fiore all’occhiello dell’isola è indubbiamente la Grotta del Cammello. Situata lungo la costa nord-orientale, è così chiamata per la sua forma che ricorda la gobba del tipico animale del deserto.

Crociera in barca a vela

Tra le tante cose da vedere, ci sono altrettante cose da fare. Allora chi arriva a Marettimo non può non fare l’esperienza di una vacanza in barca. Infatti, la crociera in barca a vela è in assoluto l’esperienza più autentica che si possa vivere in questo arcipelago. Certo, per muoversi ci vuole l’esperienza di uno skipper della zona, ma si possono esplorare così tante zone nascoste di questa isola.

Mare | pixabay @dobby_jona

Come muoversi a Marettimo?

Sull’isola non sono presenti automobili o servizi di noleggio auto. Ma potrete spostarvi a piedi lungo i numerosi sentieri segnalati di Marettimo. Inoltre, un ottimo modo per esplorare le baie più belle dell’isola è la barca.

Redazione Ilserenissimoveneto

Recent Posts

Vuoi evitare influenza e raffreddore? Ecco quattro semplici consigli che devi assolutamente seguire

Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…

2 settimane ago

Natale 2024, le migliori mete e destinazioni per vivere al meglio il periodo più magico dell’anno

Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…

2 settimane ago

Si possono mettere le castagne nella pentola a pressione? Certo che sì! Ecco come fare

Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…

2 mesi ago

Alla scoperta del lago Sandro Pertini, “nascosto” tra le case di Roma

Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…

2 mesi ago

Dove si trova il labirinto più grande del mondo?

Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…

2 mesi ago

Le foreste più belle da visitare in autunno in Italia

L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…

2 mesi ago