Viaggi

6 idee per non annoiarsi in spiaggia

Ami il mare ma spesso in spiaggia ti annoi e non sai come occupare il tempo? Stiamo per darti qualche suggerimento

Stare in spiaggia a rilassarsi al sole è sicuramente terapeutico per allontanare lo stress, godersi un po’ di riposo alternando un bagno in mare, una birra fresca e un pisolino. Ma ci sono persone che proprio non ce la fanno a sdraiarsi sul lettino e stare immobili a crogiolarsi al sole, perciò oggi vi daremo qualche suggerimento per tenervi impegnati in spiaggia e alternare così un po’ di relax con momenti più divertenti e coinvolgenti. 

6 idee per non annoiarsi in spiaggia

Innanzitutto, bisogna ricordare che la natura offre sempre moltissime possibilità: se siete al mare e vi state annoiando, ad esempio, potete decidere di fare una camminata sulla spiaggia o andare alla scoperta di scogliere e vegetazione limitrofa  (magari non in infradito, onde evitare incidenti spiacevoli) oppure godervi un’immersione con maschera e boccaglio lasciandovi incantare dal fondale marino. 

In più, le spiagge attrezzate garantiscono attività ad hoc per chi ama il brivido dell’avventura, come ad esempio corsi di vela, giri sul kayak o sulle moto d’acqua. 

Tuttavia, se neanche questo non vi basta, ecco qualche idea più particolare per occupare il vostro tempo in spiaggia:

  1. Costruire castelli di sabbia sorprendenti: sì, ci abbiamo giocato tutti da piccoli ma non stiamo parlando dei castelli di sabbia fatti ribaltando un secchiello, ma di dare libero sfogo alle vostre abilità da architetti mancati per creare delle vere e proprie sculture di sabbia. Potete chiedere il supporto degli amici oppure fare una sfida a chi costruisce il castello più bello.
  2. Partite di beach volley non convenzionali: probabilmente al beach volley avrete già pensato, come anche ai racchettoni che sono dei veri must da spiaggia. Quello che forse non avevate preso in considerazione però è di inventarvi nuove regole o penitenze per la squadra perdente. Giocare con le mani legate o elaborare penitenze divertenti per chi perde, potrebbe dare una svolta alla vostra giornata in spiaggia.
  3. Pic nic sulla spiaggia a regola d’arte: quest’idea si presta particolarmente per la sera, con la luce del tramonto a fare da cornice e senza che i raggi del sole siano troppo fastidiosi. Preparate tutto l’occorrente per un pic nic che si rispetti: un bel telo ampio, cuscini, cibo a volontà (sì, potete anche optare per della pizza da asporto), qualche birra e un PC per guardare un film o una serie tv con la vostra dolce metà o con gli amici. Il rumore del mare e la luce delle stesse saranno la cornice perfetta.

    Fare un pic nic al tramonto guardando serie tv sotto le stesse – Unsplash – ilserenissimoveneto.it

  4. Raccogliere i gioielli del mare: raccogliere conchiglie o pezzi di vetro levigati che il mare restituisce può sembrare noioso ma non lo è, soprattutto per quelle persone dall’animo più creativo che sicuramente sapranno farne tesoro una volta rientrati a casa.
  1. Leggere un libro: vi sembrerà un’attività noiosa o scontata ma in realtà può trasformarsi in un’esperienza magica e avvincente. Vi consigliamo di selezionare alcuni romanzi ambientati nella località in cui vi trovate e di lasciarvi coinvolgere ancora di più dalla trama mentre siete in spiaggia ad ammirare dal vivo i colori descritti dall’autore. Vi farà sentire come i veri protagonisti del libro.
  2. Scattare foto da artista: lasciatevi ispirare dall’atmosfera del mare per scattare foto in grado di stupire anche voi stessi. Provate a cogliere i gesti naturali delle persone in spiaggia, la loro spensieratezza, il volo di un uccello in planata sul mare o i colori del cielo che si fondono con quelli del mare. Vi basterà avere uno smartphone con voi e un po’ di inventiva. E chi lo sa? Potreste riscoprire una nuova passione

La spiaggia offre moltissimi spunti per potersi divertire, sia in solitaria che tra amici. Ma è anche il luogo dove poter fare nuove conoscenze e amicizie. Infatti, vi basterà chiedere ai vicini di ombrellone di fare una partita a beach volley con voi per rompere il ghiaccio, ancora meglio se con qualche regola particolare come vi abbiamo proposto sopra. Anche se, in effetti, è meglio non esagerare con quelle per non dare l’idea sbagliata…

Non vi resta che scegliere una o più attività tra le sei che vi abbiamo elencato e vivere in modo nuovo il vostro tempo in spiaggia. Vi stupirà scoprire come il mare riesca a rendere interessanti e divertenti anche le attività più piccole e apparentemente insignificanti. Basta solo viverle con lo spirito giusto.

Alessia Barra

Recent Posts

Vuoi evitare influenza e raffreddore? Ecco quattro semplici consigli che devi assolutamente seguire

Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…

2 settimane ago

Natale 2024, le migliori mete e destinazioni per vivere al meglio il periodo più magico dell’anno

Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…

2 settimane ago

Si possono mettere le castagne nella pentola a pressione? Certo che sì! Ecco come fare

Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…

2 mesi ago

Alla scoperta del lago Sandro Pertini, “nascosto” tra le case di Roma

Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…

2 mesi ago

Dove si trova il labirinto più grande del mondo?

Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…

2 mesi ago

Le foreste più belle da visitare in autunno in Italia

L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…

2 mesi ago