Le sue spiagge sono meravigliose: si distribuiscono su una litoranea di 33 chilometri di sabbia e ciottoli, deliziose calette, baie incantevoli e scogli di varie forme
L’Italia è un paese meraviglioso in ogni suo angolo. E in questo lunghissimo elenco, non può non esserci l’isola di Favignana, in provincia di Trapani, raggiungibili dalla città siciliana con un traghetto o in aliscafo. Le sue spiagge sono meravigliose: si distribuiscono su una litoranea di 33 chilometri di sabbia e ciottoli, deliziose calette, baie incantevoli e scogli di varie forme. Chi arriva qui, rimane a bocca aperta davanti a questo scenario incredibile. Uno spettacolo di natura con tutte le comodità. Anche perché quasi tutte le insenature dell’isola sono accessibili via terra. E non tutte le spiagge sono affollate. Poi certo, dipende dal periodo estivo (luglio e agosto sono i mesi con più turisti) e dai giorni della settimana (nel weekend l’isola viene presa maggiormente d’assalto). Detto questo, a Favignana ci sono spiagge bellissime. Vediamo quali.
Questa è la spiaggia più famosa ed è considerata, dalla maggior parte delle persone che hanno visitato l’isola delle Egadi, la più bella di tutta Favignana. Il nome Cala Rossa deriva dal sangue disperso nelle sue acque durante le Guerre Puniche tra romani e cartaginesi. Si trova a nord dell’isola e si possono raggiungere il suo mare blu, la sabbia e le comode rocce levigate dopo una lunga discesa. Per questo motivo, bisogna fare attenzione se si è con i bambini.
Si tratta di una delle spiagge più grandi di Favignana. È ben riparata e con il mare sempre calmo ed è per questo che, forse, è quella che piace più di tutte le altre. Si trova nella parte sud dell’isola e si caratterizza per avere due calette di sabbia fine e bianca, il fondale basso e l’acqua cristallina. Insomma, l’ideale per una vacanza di puro relax.
È una spiaggia che si trova nella costa sud-orientale di Favignana: è una spettacolare spiaggia grande con la sabbia candida, il fondale basso e l’acqua sempre trasparente (ed è molto fredda, ma non è un difetto, anzi). Si tratta di una spiaggia perfetta per i bambini, per rilassarti, nuotare e fare passeggiate. Ed è una delle spiagge più attrezzate dell’isola. Quindi, arrivando qui, si può stare in assoluto relax senza problemi.
Questa è una spiaggia perfetta per chi ama camminare. Si raggiunge dopo una bella discesa (quindi, anche in questo caso, attenzione con i bambini) e ci si imbatte in un mare trasparente. Ma non solo. Perché chi sceglie di passare una parte della giornata sulla spiaggia di Cala Bue Marino, troverà anche delle grotte e tanti sentieri dove fare escursioni. Si trova tra Cala Rossa e Marsala, sulla costa orientale ed è possibile fare snorkeling e immersioni.
È una spiaggia formata da tante calette rocciose e scogli piatti ed è posta sulla costa meridionale dell’isola di Favignana. La spiaggia di Calamoni ha un fondale basso e numerosi e facili accessi al mare. A renderla più suggestiva è la sua posizione. Il motivo? Si trova vicino a un villaggio dei pescatori, che l’avvolge in un’atmosfera unica. Tutto questo renderà la vacanza ancora più romantica. Quindi, è un’altra spiaggia dell’isola che non si può non vedere.
Questa spiaggia si chiama Cala Rotonda ed è un bel porto naturale sulla costa occidentale dell’isola, che si distingue da un arco di pietra naturale, chiamato Arco di Ulisse, che si immerge nel mare. All’interno ci sono piccole e belle spiagge di ciottoli e scogli, dove tuffarsi nelle acque blu con sfumature turchesi. Qui puoi fare anche snorkeling in mezzo a una peculiare fauna marina e visitare le grotte a nuoto. Un’altra spiaggia per chi ama, possiamo dire così, l’avventura.
Si tratta di una spiaggia raggiungibile con tranquillità – essendoci la strada asfaltata – in bici, in scooter o in auto. Ed è, quindi, la spiaggia ideale per una vacanza in famiglia. Si trova all’estremo sud di Favignana ed è caratterizzata da piccole insenature e tante calette perfette per qualche immersione. La sua spiaggia di ciottoli è controllata da un faro che le dona un aspetto molto caratteristico. Un consiglio? Bisogna viverla al tramonto. Da qui, inoltre, può anche iniziare il viaggio esplorativo dell’isola.
Si trova sul versante sud dell’isola. Si tratta di una piccola spiaggia contornata da case di pescatori, che farà impazzire i cultori della natura grazie ai suoi paesaggi selvaggi, i fondali ricchi di rocce e il mare limpido. Però, attenzione. In questa spiaggia l’accesso al mare non è molto comodo perché attorniato da scogli frastagliati, ma è indubbio che la destinazione finale sia meritevole. Anzi, da non perdere se si decide di vistare Favignana e le sue meravigliose spiagge.
Questa spiaggia ha un mare sempre calmo e si trova a nord ovest dell’isola. Qui c’è un po’ di tutto: chi si imbatte in questo luogo, può trovare scogli e sabbia bianca e sottile. Il suo splendido panorama stregherà chi cerca tranquillità. Un paradiso abitato da pesci e ricci che animano il bel mare turchese. Insomma, una meraviglia in mezzo a tante meraviglie.
La spiaggia di Cala Faraglioni si affaccia sul versante nord dell’isola di Favignana. Ci si arriva percorrendo un tratto di strada un po’ tortuoso, ma quando si arriva alla meta, il turista si ritrova in una situazione comoda dentro uno scenario meraviglioso tra piccole calette di sabbia e scogli. Muri di rocce che offrono un’ombra ristoratrice (che non guasta mai quando fa davvero caldo) quando il sole batte forte, adatta a tutta la famiglia.
È una sorta di terrazzamento situato sopra una scogliera che si getta a picco sul mare. Il posto, situato a nord est, è arricchito dalla presenza di una cava di tufo facilmente visitabile. A questa caletta – che si contraddistingue per l’acqua limpidissima e gli scogli bassi – si arriva con facilità. Adatta per le passeggiate, i tuffi e le nuotate. A dimostrazione di come siamo splendidi questi luoghi e di come Favignana possa regalare tantissime emozioni. Perché non ci sono soltanto le spiagge. Ci sono le vie, i vicoli. Insomma, è un’isola tutta da scoprire e vivere.
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…
Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…
L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…