In Lombardia esistono alcuni luoghi incontaminati in cui poter fare il bagno in acque cristalline, ecco dove si trovano
Chi si trova costretto a trascorrere l’estate a Milano può trovare refrigerio in alcune località limitrofe immerse nel verde e bagnate da fiumi, torrenti, laghi e cascate. Esistono moltissimi luoghi come questi ma non tutti li conoscono.
Soprattutto in Lombardia è possibile incappare in vere e proprie oasi di natura incontaminata tutte da scoprire e perché no? Magari immergersi nelle acqua cristalline di un torrente per trovare sollievo dall’afa estiva.
Cominciamo subito ad elencare le località più belle da riscoprire soprattutto in estate, iniziando con le Pozze di Erve nei pressi di Lecco.
Queste pozze sono delle piccole piscina naturali che si possono raggiungere passando dal bordo di Erve, ai piedi del monte Resegone. Si tratta di specchi d’acqua piccoli e poco profondi in cui poter immergere i piedi o darsi una rinfrescata dopo aver preso il sole sulle sponde erbose.
In provincia di Sondrio, la Val di Mello è una vera e propria perla tutta da scoprire. I numerosi corsi d’acqua che la irrigano e i paesaggi naturali suggestivi vi faranno passare la voglia di tornare in città. Qui potrete trovare anche il laghetto soprannominato il “Bidet della Contessa” circondato dal bosco in cui poter fare un tuffo post camminata. Oppure vi consigliamo di immergervi nell’acqua cristallina dei Bagni di Masino.
Questa spiaggia è una delle più famose e apprezzate del lago di Sirmione, per non dire d’Italia considerato che è stata citata perfino dal The Guardian. È bagnata da acque color smeraldo ed è poco sotto le Grotte di Catullo, altra perla che vale la pena ammirare dal vivo. A Sirmione potrete trovare molte altre spiagge caratteristiche in cui rilassarvi e dimenticarvi dell’afa estiva.
Queste “buche” si trovano in provincia di Bergamo e sono delle pozze d’acqua cristallina formate dal fiume Nesa. Si trovano nei pressi della frazione di Burro.
Per raggiungerle bisogna avventurarsi in un sentiero non facilmente percorribile, infatti vi consigliamo di fermarvi alla prima se non siete equipaggiati con scarpe dotate di un buon grip. Ma la più bella è senza dubbio l’ultima buca, nonché la più difficile da raggiungere, chiamata “Paradis”, insomma un nome che parla da solo.
Nei pressi di Cornate d’Adda ci sono delle pisicnette naturali facilmente raggiungibili, di fronte alla spiaggia di Medolago. Si tratta di piscine artificiali create a regola d’arte con pietre e passatoie in legno per renderle sicure anche per i più piccoli.
Insomma, anche per chi dovrà passare l’estate in città esistono soluzioni alternative per trascorrere la giornata al fresco a mollo nell’acqua pura e incontaminata di laghetti e cascate nei pressi di Milano.
Non vi resta che scegliere la vostra località preferita, indossare il costume e rilassarvi circondati dalla bellezza della natura.
La maggior parte dei suggerimenti che vi abbiamo dato sono facilmente raggiungibili a piedi anche per persone non particolarmente abituate a svolgere escursioni, ricordate però di munirvi di scarpe adatte per evitare di scivolare sulle rocce nel tentativo di immergervi in acqua.
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…
Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…
L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…