La Provenza è una località incantevole da scoprire e amare, ecco le otto meraviglie che non potete assolutamente perdere
La Provenza si trova nel sud delle Francia, precisamente in Costa Azzurra.
Per le sue strade e i suoi campi ricchi di lavanda, da secoli scorrono cultura, letteratura, poesia e bellezza. Basti pensare che Dante nella Divina Commedia la cita molte volte, nominando romantici paesini medievali che tutt’ora possono essere visitati dal vino.
Se volete vederla nel pieno del suo violaceo splendore, vi consigliamo di recarvi in Provenza quando la lavanda è in fiore, ovvero a partire da metà giugno, ma dovrete prepararvi a temperature decisamente elevate. Se invece preferite il clima mite a scapito della fioritura della lavanda, il periodo perfetto è quello autunnale o primaverile.
Ma scopriamo subito quali sono le otto località che non potete perdere della Provenza.
Provenza: le otto meraviglie imperdibili
Se avete in programma un viaggio in Provenza, segnatevi i prossimi nomi, perché non possono mancare nel vostro itinerario di viaggio. Cominciamo con uno dei paesi più colorati: Bormes Des Mimosas.
1)Bormes Les Mimosas
Bormes Les Mimosas è un pittoresco villaggio medievale situato in Provenza. È famoso per i suoi affascinanti vicoli, le case color pastello e la vegetazione rigogliosa. Come potete dedurre dal nome, qui si trovano un gran numero di mimose, che fioriscono in inverno, perciò dovrete scegliere se vedere la lavanda in fiore o la mimosa. Dipende dal fiore che preferite. Il villaggio offre splendide viste sul mare e sulla campagna circostante, in cui potrete fare lunghe passeggiate immersi dal silenzio e dai profumi della Provenza.
2)Saint-Paul de Mausole
Si tratta di un ex monastero benedettino situato vicino a Saint-Rémy-de-Provence. È famoso soprattutto per essere stato il luogo dove Vincent van Gogh fu ricoverato per un anno nel 1889, in seguito ai suoi problemi psichiatrici. Durante il suo soggiorno, van Gogh dipinse alcuni dei suoi capolavori più celebri. Oggi, il monastero ospita un museo e un centro culturale dedicato all’artista.
3)Grasse
Questa città della Provenza è conosciuta in tutto il mondo come la capitale del profumo. Infatti, ospita un’industria profumiera che risale al XVI secolo e numerose profumerie storiche e musei dedicati all’arte della profumeria. La città vecchia è caratterizzata da strade strette e tortuose, case colorate e piazzette tutte da scoprire. Insomma, una vera e propria chicca di altri tempi.
4)Aix-En-Provence
Questa na vivace città universitaria è conosciuta per la sua architettura barocca, le eleganti fontane e i suoi ampi viali alberati. Aix-en-Provence è anche famosa per essere la città natale del pittore Paul Cézanne, il che l’ha resa soprattutto un centro artistico e culturale degno di nota.
5)La strada della lavanda
Un itinerario panoramico che attraversa la regione della Provenza, che si addentra per sterminati campi di lavanda ma non solo. Infatti, questo percorso permette di scoprire villaggi pittoreschi, distillerie di lavanda e paesaggi mozzafiato. Si tratta di un’esperienza imperdibile per chi ama la natura e i profumi della Provenza, soprattutto se decidete di percorrerla durante la stagione della fioritura della lavanda.
6)Marsiglia
Marsiglia è la seconda città più grande della Francia, nonché uno dei principali porti del Mediterraneo. Con una storia che risale a oltre 2.600 anni fa, Marsiglia è una città ricca di cultura e tradizioni.
Qui vi consigliamo di vedere il Vieux-Port, ovvero il cuore pulsante della città, circondato da bar e ristoranti, ma anche la Basilica di Notre-Dame de la Garde, che offre una vista panoramica spettacolare sulla città.
7)Arles
Arles si affaccia sul Rodano ed è famosa per i suoi straordinari monumenti romani e il suo patrimonio artistico di inestimabile valore. Il famoso anfiteatro romano, il teatro antico e le terme di Costantino sono alcune delle principali attrazioni, ma Arles è anche associata a Vincent van Gogh, che ha vissuto e lavorato qui, producendo molte delle sue opere più famose. Insomma, l’artista è decisamente una sorta di santo patrono della Provenza, per ovvie ragioni.
8)Camargue
Si tratta di una vasta regione paludosa situata nel delta del Rodano, famosa per la sua straordinaria biodiversità e per una razza specifica di cavalli, nata proprio qui centinaia di anni fa: i cavalli delle Camargue, candidi ed eleganti, con cui è possibile ancora oggi andare alla scoperta del territorio locale grazie ai molti centri che organizzano trekking a cavallo. È la destinazione ideale per gli amanti della natura e degli animali, infatti è possibile ammirare molti esemplari di fauna locale, come i fenicotteri.
Cavallo delle Camargue – Unsplash – ilserenissimoveneto.it
Ora non vi resta che scoprire dal vivo i colori e i profumi della Provenza e lasciarvi conquistare dalla sua incredibile bellezza. Lavanda o meno, sappiate che ci lascerete un pezzo di cuore e verrete rapiti dalla bellezza senza tempo dei suoi borghi.
Buon viaggio!