Agosto 2024: i migliori posti da visitare

Le temperature salgono, le giornate diventano più belle, però un dubbio assale ogni anno: dove si può andare in vacanza ad agosto?

Vuoi un’avventura adrenalinica? Oppure preferisci rilassarti al mare? O magari desideri immergerti nella cultura durante un festival? Il mese di agosto è il momento perfetto per una fuga epica! Ecco alcuni dei suggerimenti su dove viaggiare questo mese e iniziare a pianificare la prossima avventura!

I migliori luoghi da visitare durante il mese di agosto

Ad agosto il nord-est dello Sri Lanka offre una combinazione vincente: clima fantastico, prezzi bassi e spiagge tranquille. A differenza del sud-ovest, che è soggetto a piogge, la costa nord-orientale ha cieli azzurri, acque calde e, ad Arugam Bay, onde perfette per il surf.

Agosto 2024: i migliori posti da visitare
Agosto 2024: i migliori posti da visitare – Wikimedia Commons @Carlos Delgado – Ilserenissimoveneto.it

La guerra civile ha tenuto questa regione fuori dai radar fino a poco tempo fa, quindi la costa è poco sviluppata: puoi trovare distese di sabbia deserte in luoghi come Nilaveli, Uppuveli e Passekudah. Anche il centro del Paese è piuttosto secco ad agosto, il che lo rende ideale per visitare la fortezza rocciosa di Sigiriya e il centro spirituale di Kandy, che si anima con le colorate celebrazioni di Esala Perahera in onore della reliquia del Sacro Dente del Buddha.

Ad agosto, le isole greche Cicladi offrono un’esperienza unica, anche se non sarà un periodo tranquillo. Il clima è caldo e soleggiato e le isole popolari come Mykonos e Santorini sono molto affollate.

Tuttavia, le isole più piccole – come Schinousa, la disabitata Fidousa e la costa scoscesa di Iraklia – sono molto meno frequentate. Un ottimo modo per sfuggire alla folla è tuffarsi nel mare cristallino. Prenota una vacanza di nuoto in acque libere per esplorare baie, insenature e spiagge con le tue forze: invece di orde di turisti, vedrai grotte marine, archi di roccia, scogliere imponenti e pesci colorati.

Se invece siete alla ricerca di un posto da visitare per la fauna selvatica e la natura non possiamo che consigliarvi la Svezia: l’Allemansrätt, o “Diritto di Accesso Pubblico”, è un privilegio unico della legge svedese, permettendo a tutti di esplorare liberamente la campagna.

Questo significa poter visitare qualsiasi spiaggia, nuotare in ogni lago, pescare lungo la costa, campeggiare quasi ovunque e raccogliere frutti di bosco in tutta libertà. In un paese vasto e selvaggio come la Svezia, le opportunità sono infinite e, anche ad agosto, durante l’alta stagione, c’è spazio per tutti.

Agosto è perfetto per la ricerca di cibo: funghi selvatici e cespugli carichi di mirtilli, lamponi, mirtilli rossi e camemori. Dove andare? Potresti fare una spedizione in kayak tra le isole dell’arcipelago di Stoccolma, fare un’escursione lungo il Kungsleden (Sentiero del Re) nella remota Lapponia svedese o raccogliere bacche nelle foreste del Parco Nazionale Skuleskogen.

Anche l’Ecuador, pur essendo piccolo, offre un concentrato delle meraviglie del Sud America. Ha architetture straordinarie a Quito e Cuenca, resti Inca a Ingapirca, mercati indigeni a Otavalo, Saquisilí e Zumbahua, magnifici vulcani lungo il “Viale dei Vulcani” (incluso il fotogenico Cotopaxi), e una fauna ricchissima in Amazzonia, nelle Galápagos e nelle foreste pluviali settentrionali.

Agosto è il momento ideale per visitare gli altopiani e le foreste pluviali poiché sono più secchi, permettendoti di godere delle attrazioni culturali, scalare vulcani e fare rafting nei fiumi. L’Ecuador è anche conveniente, con alloggi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Se quello che vi interessa è un luogo per dedicarsi alla cultura, possiamo consigliarvi l’eSwatini, il quale offre tutto il fascino della fauna selvatica che ci si aspetterebbe da una regione selvaggia dell’Africa meridionale, e agosto è il culmine della stagione secca.

Ci sono 17 aree protette ricche di selvaggina sparse nelle foreste subtropicali, nel bushveld, nell’highveld e in altre aree di questa piccola nazione. Le passeggiate guidate dai ranger nell’Hlane Royal National Park sono particolarmente emozionanti. Tuttavia, sono le interazioni umane a lasciare l’impressione più duratura.

Governato da uno degli ultimi monarchi assoluti rimasti al mondo, eSwatini vanta un patrimonio culturale unico e ben conservato, mostrato in modo spettacolare a fine agosto o inizio settembre durante l’Umhlanga Reed Dance (quest’anno cade il 4 settembre, quindi prolunga il tuo viaggio fino ad allora).

Questo evento su vasta scala a Ludzidzini vede fino a 40.000 ragazze esuberanti e vestite in modo vivace danzare davanti al re e alla regina madre, accompagnate da guerrieri con espressioni impassibili. È un’esplosione senza pari di movimenti, canti, colori e suoni.

Altro luogo da visitare per conoscerne la cultura è Buenos Aires: in nessun altro luogo una città e una danza sono così strettamente collegate. Il tango è il battito del cuore della città e la passione della capitale argentina per la musica e la danza non sembra mai diminuire.

Il fresco mese di agosto è un periodo meraviglioso per visitare Buenos Aires, poiché la città ospita l’annuale Festival de Tango, con spettacoli e concerti dei migliori esponenti del genere. In altri momenti puoi goderti spettacoli di tango in vari club e teatri, o semplicemente assistere alle sessioni settimanali domenicali in Plaza Dorrego. Ma per sentire davvero lo spirito della danza, partecipa a una lezione in una milonga (sala da ballo) di San Telmo e resta poi fino a tarda notte ballando con gli esperti Porteños, alimentato dal buon vino rosso argentino.

Sicuramente un posto in cui viaggiare ad agosto per mangiare e bere è Singapore, la quale offre delizie culinarie tutto l’anno grazie alla sua posizione sull’equatore che garantisce un clima caldo e costante.

La scena gastronomica è vibrante, spaziando dalle bancarelle di strada ai ristoranti stellati Michelin. Agosto è particolarmente allettante perché le vacanze scolastiche locali sono finite e la pioggia è rara. C’è un rinnovato interesse per la sostenibilità e per la cultura dei mercati ambulanti, con piatti tipici come laksa, riso hokkien mee e noodles fritti kway teow. Giovani chef innovativi, noti come “hawkerpreneur”, stanno infondendo nuove tendenze nella cucina tradizionale.

Inoltre, Singapore punta a diventare ancora più verde, con progetti per raddoppiare le dimensioni dei parchi naturali e piantare oltre un milione di alberi entro il 2030.

Infine, i posti migliori in cui viaggiare ad agosto per l’avventura vi possiamo consigliare Caucaso, Georgia e Armenia

Il Transcaucasian Trail, una volta completato, sarà un magnifico percorso di 3.000 km che attraversa le montagne della Georgia e dell’Armenia, dal Mar Nero al Mar Caspio.

Avviato nel 2015, questo progetto mira a preservare la natura e la cultura del Caucaso creando un sentiero escursionistico di livello mondiale e sviluppando il turismo sostenibile. Gli escursionisti potranno seguire antichi sentieri dei pastori, visitare monasteri e borghi medievali, soggiornare in pensioni a conduzione familiare, gustare piatti fatti in casa e brindare con dell’ottimo vino locale.

Centinaia di chilometri sono già stati mappati, inclusa la traversata nord-sud dell’Armenia, attraverso le vette di Azhdahak e Khustup, i laghi Arpi e Sevan, i parchi nazionali di Dilijan e Arevi e i canyon di Dzoraget e Debed. Una sezione è pronta anche attraverso l’Alta Svaneti della Georgia, dove i passi ad alta quota sono liberi dalla neve solo da luglio.

×
Change privacy settings