Trovato morto il presidente di Fincantieri, il generale Claudio Graziano: avrebbe lasciato un biglietto di addio prima di togliersi la vita
Il presidente di Fincantieri e generale Claudio Graziano è stato trovato morto questa mattina nella sua camera da un carabiniere della scorta. Secondo le prime ricostruzioni, il generale si sarebbe tolto la vita, lasciando un biglietto.
Dal febbraio 2015 al novembre 2018, Graziano è stato Capo di Stato Maggiore della Difesa e successivamente presidente del Comitato militare dell’Unione Europea. Aveva 70 anni.
A maggio 2022, Cassa Depositi e Prestiti lo ha nominato presidente del Consiglio di amministrazione di Fincantieri, uno dei principali cantieri navali mondiali. Da settembre 2022, era anche presidente di Assonave (Associazione Nazionale dell’industria navalmeccanica).
Il generale Claudio Graziano trovato morto in casa: indagini e possibili cause della morte
Anche se le cause non sono ancora confermate, l’ipotesi più probabile è il suicidio. Il corpo è stato trovato nella sua camera da letto alle 9:50 da un agente della scorta che possedeva le chiavi della sua abitazione nel centro di Roma.
Secondo le prime indiscrezioni, Graziano si sarebbe sparato e avrebbe lasciato un biglietto. Lo scorso anno aveva perso la moglie, Marisa Lanucara. Sul posto sono presenti il medico legale, il magistrato di turno e le forze dell’ordine.
La procura di Roma ha aperto un’inchiesta ipotizzando il reato di istigazione al suicidio, per consentire tutti gli accertamenti necessari.
Il titolo di Fincantieri ha reagito in Borsa alla notizia della morte del presidente Graziano con un calo sotto i 5 euro, perdendo oltre il 3%. Dopo il calo iniziale, il titolo è risalito dell’1,3%.
Non sono tardate le prime reazioni alla notizia della morte del presidente Graziano: il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha scritto su X: “La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa”.
Anche la premier Giorgia Meloni ha espresso il suo cordoglio: “Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del Generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Il mio cordoglio e vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari”.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha detto: “Esprimo profondo dolore per la notizia della improvvisa scomparsa del generale Claudio Graziano. Ne ricordo la figura di generoso e leale uomo delle istituzioni, capace di mettere sempre al servizio della Repubblica la sua competenza e professionalità”.
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha dichiarato: “Con il generale Claudio Graziano abbiamo vissuto percorsi comuni esaltanti per migliorare la nostra Difesa. La sua scomparsa mi lascia un profondo senso di tristezza e rappresenta una grave perdita per la Difesa e per l’intera Italia”.
Il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini ha espresso “profondo cordoglio” per la scomparsa del presidente di Fincantieri Claudio Graziano, definendola una notizia sorprendente e dolorosa. Anche il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha reagito alla morte del generale, elogiando il suo carisma, professionalità e le capacità dimostrate nei suoi incarichi.
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha ricordato che Graziano “ha sempre servito con onestà e lealtà le istituzioni” e ha ricoperto importanti ruoli sia a livello nazionale che europeo con grande professionalità.
Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia e a tutta la squadra di Fincantieri.
Anche il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha dichiarato: “La perdita del generale Claudio Graziano lascia tutti noi sconvolti. Un uomo dalle straordinarie capacità che ha dedicato la sua vita al servizio dell’Italia. Ci stringiamo con affetto ai suoi cari”.
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha scritto su X: “La scomparsa del generale Claudio Graziano, un uomo di straordinario valore e dedizione al servizio dello Stato, lascia sgomenti e attoniti. Le più sentite condoglianze alla famiglia, ai colleghi e a tutta Fincantieri per la perdita del loro Presidente”.
Anche il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha espresso il suo cordoglio ricordando il generale per la sua professionalità e il suo attaccamento alle istituzioni, nonché per il suo amore per la famiglia.
Il presidente del Copasir, Lorenzo Guerini, ha dichiarato di essere “profondamente addolorato” per la morte del generale Graziano, ricordandolo con amicizia e stima per il suo lavoro al servizio dello Stato.
Il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, ha affermato: “Sono sgomento e sconvolto dopo aver appreso la notizia della morte del generale Claudio Graziano. Ho avuto l’onore di apprezzarne le straordinarie capacità in ambito militare e di gestione. Ricordo su tutto l’uomo, la persona affabile e ironica, il tratto di signorilità e rispetto che lo contraddistinguevano”.
Anche il vicesegretario di Azione, Ettore Rosato, ha espresso il suo cordoglio, definendo la morte del generale una notizia che riempie di sgomento e dolore. Nino Minardo, presidente della commissione Difesa della Camera, ha scritto che la morte di Graziano è una terribile perdita per il Paese e per Fincantieri.
Fincantieri ha espresso immenso dolore per l’improvvisa scomparsa del Generale Claudio Graziano, sottolineando le sue straordinarie doti umane e professionali. L’amministratore delegato di Fincantieri ha ricordato il generale come un grande condottiero, manager e amico, che ha sempre dimostrato una visione rigorosa del Paese e della vita.
Il capogruppo di Forza Italia al Parlamento Europeo, Flavio Martusciello, ha espresso il suo cordoglio per la morte del generale, definendo Graziano una figura di primo piano dell’industria cantieristica e un militare di grande capacità.
Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro della Camera, ha ricordato il generale per i suoi ruoli prestigiosi e la sua dedizione al servizio dello Stato. Paolo Gentiloni, commissario Ue all’economia, ha detto di essere sconvolto dalla morte improvvisa del generale, definendolo un servitore dello Stato e un amico.
Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva, ha dichiarato che la scomparsa di Graziano addolora profondamente, ricordando la sua professionalità, rigore e gentilezza.
Ignazio La Russa, presidente del Senato, ha scritto su Facebook: “Ho appreso con sconcerto e profondo dolore la notizia della scomparsa del generale Claudio Graziano. Un valoroso servitore dello Stato che ha ottenuto successi e riconoscimenti in ruoli importanti sia nazionali che internazionali. Ai suoi cari, il cordoglio mio personale e del Senato della Repubblica”.
Stefano Graziano, capogruppo del Pd in commissione Difesa di Montecitorio, ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia, ricordando la straordinaria umanità e la devozione di Graziano al servizio dello Stato.
Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, ha dichiarato: “La notizia della scomparsa del generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, è un colpo terribile. L’Italia perde un grande servitore dello Stato”.
I senatori della Lega in commissione Affari esteri e Difesa Stefania Pucciarelli, Andrea Paganella e Marco Dreosto hanno espresso il loro dolore per la scomparsa del generale, onorando il suo servizio allo Stato.
Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, ha dichiarato: “Con profonda tristezza apprendiamo della scomparsa del generale Claudio Graziano, uomo di grande spessore umano, culturale e professionale. L’Italia gli deve molto, rimarrà indelebile il suo contributo alla sicurezza nazionale e internazionale e al vertice di Fincantieri”.