Marina di Pescoluse è una delle più rinomate località balneari della costa ionica dalla spiaggia di sabbia bianca fine e mare cristallino
Sabbia chiarissima, quasi bianca, acque limpide, fondali bassi e morbide dune scolpite dal vento, dove crescono profumati gigli bianchi. Questa è la cartolina del Salento che rispecchia fedelmente la realtà.
La costa pugliese, dove il Mar Ionio e il Mar Adriatico si incontrano, è caratterizzata da ampie spiagge sabbiose bagnate da splendide acque turchesi.
Per questo motivo vengono chiamate Maldive del Salento: questo tratto di costa si estende per circa sette chilometri tra Torre Pali e Torre Vado, in provincia di Lecce, sulla costa ionica della Puglia. Marina di Pescoluse è il cuore di questo paradiso tropicale a due passi da casa.
A Marina di Pescoluse, in Salento, ci sono delle spiagge che ricordano le Maldive
Il nome Maldive del Salento appartiene in realtà a uno storico stabilimento balneare, aperto nel 2000 e ancora in attività, situato appena a nord di Pescoluse, epicentro di questa splendida costa tropicale.
Negli anni, il nome Maldive del Salento è diventato sinonimo delle spiagge e dell’intera zona lungo questo tratto di litorale. Si tratta di un lido facilmente accessibile a tutti che offre lettini e ombrelloni, oltre a wi-fi libero, una fornita edicola, un tabacchi, dolce calde e fredde, un ristorante e un bar in spiaggia.
Chi invece desidera la tranquillità di uno spazio più riservato con tutti i comfort dello stabilimento balneare può prenotare uno dei gazebo in legno con tende bianche, posizionati nelle prime file della spiaggia davanti al mare paradisiaco delle Maldive del Salento.
Pescoluse è indubbiamente il cuore delle Maldive del Salento, ma l’intero tratto di costa, in alcune località come Lido Marini, Torre Pali e Posto Vecchio di Salve, Torre Vado o la marina di San Gregorio è altrettanto suggestivo.
Inoltre, il tratto di costa nello specifico comprende numerosi altri stabilimenti balneari: oltre allo storico lido di Pescluse, vale la pena vedere:
- Spiaggia libera delle Maldive del Salento a Marina di Pescoluse, facile da visitare e gratuita.
Senza dover entrare lidi privati avrete la possibilità di ammirare la bellezza di questo luogo senza spendere un euro. Ovviamente nei fine settimana e nei periodi di alta stagione saranno le più affollate, ma negli altri periodi dell’anno qui troverete la pura essenza delle Maldive del Salento.
- Cinque Vele, con ombrelloni di paglia e bar.
- Lido Venere, con dune spettacolari.
Qui infatti si potrà perdere lo sguardo verso l’infinito in un contorno tutto costellato di ombrelloni di paglia e baretti pronti a soddisfare ogni vostra esigenza.
- Lido 77, con intrattenimenti per grandi e piccini.
Infatti offre una vasta serie di intrattenimenti per grandi e piccini, in modo da poter associare la bellezza del mare ai vari divertimenti da spiaggia: e il tempo sembrerà volare via in un attimo.
- Lido Maldive del Salento, che ha dato il nome alla zona.
Qui sarà possibile ammirare il territorio e lo splendido paesaggio delle dune, capace di proiettarvi in un mondo quasi surreale
- Torre Vado, con una torre graziosa e una spiaggia paradisiaca.
Torre Vado è caratterizzata da una graziosa torre che domina il mare in un’atmosfera a dir poco paradisiaca: la città è composta da appena 112 abitanti, e la tranquillità che vi accoglierà una volta fatto ingresso in paese vi farà sentire subito a casa.
- Torre Pali, con una torre di vedetta e una spiaggia incantevole.
Anche qui troverete una torre di vedetta che conferirà a tutto il circondario un look caratteristico e tradizionale, il tutto accompagnato da una spiaggia davvero incantevole.
- Spiaggia Eden a Pescoluse, un piccolo paradiso terrestre.
Il nome lascia molto spazio all’immaginazione: è un piccolo paradiso terrestre dove vi sarà possibile godervi le dune e una spiaggia finissima che vi faranno davvero raggiungere la pace dei sensi.
- Conca Lido, una spiaggia attrezzata con comfort. Un perfetto mix di natura e strutture ricettive d’alto rango per farvi godere nel migliore dei modi gli splendori del luogo.
- Spiaggia Sunrise, con un mix di fascino esotico e comfort.
Qui si trova uno stile di vacanza pensato per chi vede le vacanze come un attimo di svago in cui i comfort vengono prima di tutto. Qui si trova un giusto equilibrio tra il fascino esotico delle vacanze in Salento e tutti i comfort di un soggiorno da re.
Se invece preferite le spiagge libere, camminate lungo la spiaggia per trovare il vostro angolo ideale tra le dune di sabbia bianca e il mare turchese. Inoltre, se non siete tipi da spiaggia tutto il giorno e il clima lo consente, si potrebbe esplorare i dintorni delle spiagge di Pescoluse.
Per esempio il territorio di Salve, è uno scrigno di importanti tesori archeologici, dove vedere grotte preistoriche, monumenti megalitici, necropoli e antichi insediamenti umani. In particolare, la zona di contrada Fani, con un passato di circa 70 mila anni, vanta reperti come i dolmen Argentina e Cosi.
A Salve quindi i siti archeologici da vedere sono: la Chiusa dei Fani, insediamento messapico abitato negli anni che vanno dal 1550 a.C. al 470 a.C.; Spigolizzi, villaggio dell’Età del Bronzo Medio (XVI-XV secolo a.C.); la Grotta Montani e la Grotta Febbraro; i Tumuli in località “don Cesare” e Tomba Megalitica in località “Montani”.
Altrimenti si può visitare il Parco Astronomico San Lorenzo a Casarano, dove vedere il Planetario Digitale 3D, osservare il cielo con potenti telescopi e visitare il Museo del Cosmonauta. I viaggiatori invece interessati a tour gastronomici potrebbero visitare i frantoi ipogei nascosti nel sottosuolo salentino. Potreste vedere il Frantoio Gallipoli nel sottosuolo di Palazzo Granafei, i frantoi di Presicce, di Morciano di Leuca o di Noha.
La macchina è sicuramente il mezzo ideale per arrivare alle Maldive del Salento. Per raggiungerle si può scegliere tra due itinerari che partono da Gallipoli: potreste prendere la SS274, uscire al paese di Salve e proseguire per Pescoluse, oppure prendere la litoranea (SP215, SP88) che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca e una volta attraversata Torre Pali sulla SP19 siete arrivati a destinazione. A circa metà strada tra Torre Pali e Pescoluse troverete lo stabilimento omonimo.
Potendo scegliere, non andate alle Maldive del Salento ad agosto, ma durante i mesi estivi in cui di solito sono meno affollate, l’ideale è giugno o settembre.