Viaggia in bici in Olanda: ecco i posti più belli da visitare

Ci sono infrastrutture eccellenti, piste ciclabili, segnaletica chiara e strade sicure. Per gli olandesi la bicicletta non è solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio stile di vita

Non è un segreto di come l’Olanda sia da sempre la terra del ciclismo. E regalarsi un viaggio in bicicletta nei Paesi Bassi è qualcosa di affascinante e indimenticabile. Infatti, grazie alla sua rete di piste ciclabili e a una tradizione ciclistica e culturale ricchissima è possibile visitare l’Olanda in modo sostenibile e divertente, pedalando tra i posti più belli del paese.

Il mulino
Il mulino | pixabay @ValdasMiskinis

Ci sono infrastrutture eccellenti, piste ciclabili, segnaletica chiara e strade sicure. Per gli olandesi la bicicletta non è solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio stile di vita. Inoltre, l’Olanda vanta una delle reti di piste ciclabili più estese al mondo, con oltre 35mila chilometri di percorsi dedicati che permettono ai ciclisti di spostarsi in sicurezza attraverso città, campagne e aree naturali.

Gli itinerari

Quali percorsi fare? L’itinerario dell’Olanda Meridionale offre un mix perfetto di paesaggi naturali, città storiche e attrazioni culturali. Questo viaggio in bici è ideale per chi desidera esplorare le bellezze della regione con calma e tranquillità. La durata è di otto giorni e sette notti per un totale di circa 255 chilometri ed è adatto a ciclisti di ogni livello. Chi intraprende questo viaggio, passerà per Haarlem (qui ci sono i caratteristici mulini e i campi di tulipani), per Delft (è la patria delle ceramiche blu e bianche dipinte a mano), per L’Aia, la sede del governo olandese. Naturalmente senza dimenticare Amsterdam, luogo dal fascino senza tempo.

Proprio da Amsterdam è possibile iniziare uno splendido viaggio lungo tutta l’Olanda settentrionale, attraversando il tipico paesaggio olandese tra polder, mulini e posti. In otto giorni si percorreranno 295 chilometri, partendo dalla capitale e passando per i mulini e le case tradizionali di Zaanse Schans per poi spostarsi ad Alkmaar, rinomata per i formaggi tipici del luogo.

La Frisia e il Lago IJssel

Si può intraprendere un viaggio attraverso le bellezze della Frisia. Un luogo ideale per chi ama la natura e per chi vuole scoprire anche gli angoli meno conosciuti dell’Olanda. Anche questo percorso è adatto a ciclisti di ogni livello e si sviluppa in otto giorni per 260 chilometri. Sono tantissimi davvero i posti da visitare. Tra quelli più suggestivi ci sono Sneek, una pittoresca città storica famosa per i suoi canali, e Waterpoort. Oltre che Leeuwarden, capitale della Frisia, rinomata per il suo ricco patrimonio culturale. Infine, ci sono il lago IJssel (è artificiale) e Stavoren, una delle città più antiche della Frisia.

Amsterdam
Amsterdam | pixabay @mel_88

Da Amsterdam a Bruges

Ed eccoci arrivati a un altro percorso. Quest’ultimo unisce l’Olanda al Belgio, Amsterdam a Bruges. Attraversa campagne serene e villaggi pittoreschi. Si percorrono 290 chilometri in otto giorni, partendo dalla capitale olandese verso Gouda, un’affascinante città famosa per il suo formaggio e per il suo centro storico. Da qui si arriverà a Gent, città belga ricca di storia medievale, ricchissima di maestosi edifici storici. Il viaggio in bici si conclude a Bruges, appunto. Un tesoro architettonico con la sua atmosfera e le sue case a graticcio. Qualcosa di magico davvero. Un viaggio imperdibile e indimenticabile.

Gestione cookie