Le Cicladi sono le isole più famose e più visitate della Grecia. Il fiore all’occhiello di questo arcipelago dell’Egeo è Santorini: ecco cosa vedere sull’isola
Santorini, conosciuta come la perla dell’Egeo, ha una storia e una morfologia strettamente legate alle attività vulcaniche. Questi eventi hanno notevolmente modificato la sua struttura e permesso importanti scavi archeologici, essenziali per comprendere la genesi di questa splendida location. S
antorini, spesso vista come l’opposto della mondana Mykonos, è una meta preferita dalle coppie innamorate per i suoi tramonti mozzafiato, ma attira sempre più famiglie, single e gruppi di amici festosi.
La ragione è semplice: questa “colonna portante” delle Cicladi offre molto dal punto di vista culturale, enogastronomico e persino della vita notturna. Scopriamo insieme cosa vedere a Santorini!
Un villaggio caratteristico, riconoscibile per la sua iconica cupola blu della Blue Domed Church Santorini, è spesso immortalato nelle foto dei turisti incantati dai suoi straordinari tramonti. Un altro simbolo del villaggio sono i pittoreschi mulini a vento.
Il borgo di Oia, situato nella parte settentrionale dell’isola, ospita una delle 10 librerie più famose e belle al mondo secondo “The Guardian”: la Atlantis Books, fondata da Oliver e Craig.
Questa libreria, ospitata in una location da sogno, contiene volumi in tutte le lingue, con aforismi sulle pareti e i cani dei proprietari che dormono tra gli scaffali.
È un universo a parte che merita una visita non solo dagli appassionati di lettura. Inoltre, Oia offre visite culturali come il Maritime Museum, il museo nautico della città, e la possibilità di ammirare il panorama dai resti del castello bizantino.
Nella parte centro-occidentale dell’isola si trova il tradizionale villaggio di Imerovigli, raggiungibile a piedi da Thira in circa 35 minuti.
Imerovigli è dotata di un numero maggiore di alberghi di lusso rispetto agli alloggi privati, offrendo una vista magnifica sui vulcani ed è una delle località più lussuose dell’isola.
Ospita le rovine della fortezza di Skaros, che fu il capoluogo di Santorini fino al XVIII secolo. Un’altra attrazione suggestiva del villaggio è la cappella di Panagia Theoskepasti, costruita su una grande roccia sopra la caldera.
Situata a 2,2 km da Thira e a 8,5 km da Oia, Imerovigli è facilmente raggiungibile a piedi da Thira attraverso il sentiero sulla Caldera (35 minuti), oppure in auto o scooter tramite Erithrou Stavrou (8 minuti). Tempo di visita consigliato: 2 ore.
Tra Thira e Imerovigli non perdetevi Firostefani, noto come il “tetto dell’isola” da locali e turisti. Urbanisticamente parte di Thira, merita comunque almeno mezza giornata di visita!
Grazie alla sua posizione strategica, è la terrazza panoramica naturale per eccellenza di Santorini, da cui si possono ammirare sia la costa settentrionale che quella meridionale.
Questo piccolo borgo, con le sue pittoresche viette, rappresenta i due lati dell’isola: il lato romantico, con cene a lume di candela e tramonti spettacolari, e il lato vivace, con happy hour e una vivace vita notturna.
Situato sulla costa, a 1,1 km da Thira e a 9 km da Oia, Firostefani è facilmente raggiungibile a piedi da Thira tramite il sentiero sulla Caldera (15 minuti), o da Oia in auto o scooter tramite Epar.Od. Firon-Ias (20 minuti). Tempo di visita consigliato: 2 ore.
Scopriamo insieme i paesi di Santorini: Thira, o Fira, è il capoluogo dell’isola, dove puoi alternare visite culturali nei musei a una giornata di shopping sfrenato, per poi goderti la vivace vita notturna. Con le sue strette viuzze, le case in pietra pomice, i tetti bianchi e le porte blu, è un tripudio di colori, movimento, tradizioni e modernità.
Da non perdere è la piazza centrale, Theotokopoulou Square, punto di ritrovo per turisti e locali. Qui trovi i principali musei dell’isola: il Museo del Folklore e il Museo Archeologico di Thera. Un consiglio? Visita Fira di prima mattina per evitare la folla e trovare parcheggio facilmente. I parcheggi sono gratuiti!
Fira si trova nella parte centrale dell’isola, sulla costa, a 12 km da Oia e 10 km da Akrotiri. Da visitare esclusivamente a piedi, è servita dal porto dell’isola. Tempo di visita consigliato: 2 ore.
La Caldera è l’attrazione naturale numero uno di Santorini! Un soggiorno sull’isola non è completo senza visitarla. La caldera è una vasta conca formata dal crollo della camera magmatica di un vulcano e quella di Santorini risale a oltre 10.000 anni fa. Si tratta di un’attrazione mozzafiato da sempre meta di turismo per il suo paesaggio spettacolare e il lusso esagerato.
Il modo migliore per godersi la Caldera è in barca. Il trekking Thira-Oia, che dura circa 2 ore e 30 minuti, è un’esperienza imperdibile. Il sentiero ben segnalato parte dalla piazza principale di Thira.
Camminare lungo la Caldera fino a Oia offre viste incredibili. Il ritorno può essere fatto in bus. Adatto anche ai bambini, è meglio evitare le ore centrali e preferire la mattina presto. Indossa scarpe comode e porta tanta acqua. Tempo di visita consigliato: 6 ore.
Godere di uno straordinario tramonto con un calice di vino è possibile grazie a Santo Wines, una delle cantine più famose dell’isola. La loro bellissima terrazza con vista sul mare e la Caldera è perfetta per degustazioni.
La produzione vinicola è fondamentale per l’economia di Santorini e rappresenta un patrimonio da tutelare ed esportare in tutto il mondo.
Da vedere c’è anche Kamari Beach, una delle spiagge più trafficate e la più grande dell’isola, estendendosi per circa 5 km. Si trova sulla costa orientale di Santorini, vicino al sito archeologico dell’Antica Thira.
È una spiaggia ben organizzata, con ombrelloni, sdraio, piccoli hotel e resort. La sabbia nera la rende unica. Meta prediletta dalle famiglie, offre un lungomare ricco di negozi e strutture ricettive per un relax puro, lontano dai ritmi frenetici di altre località balneari di Santorini.
Kamari Beach si trova sul lato orientale di Santorini, a 4,2 km dall’Antica Thira e a 8 km da Thira, situata sulla costa occidentale. Da Thira, è raggiungibile in auto o scooter tramite Epar.Od. Firon-Ormou Perissis e Epar.Od. Mesarias-Archeas Thiras (15 minuti). Tempo di visita consigliato: 3 ore.
Nel sito archeologico dell’Antica Thera, un tempo sorgeva una grande e ricca città. Situato sul Kameni a 396 metri sopra il livello del mare, offre ai visitatori una vista meravigliosa.
Fondata nel IX secolo a.C, oggi restano solo le rovine di questa antica città, lasciando spazio all’immaginazione per ricostruirne l’antico splendore. Il punto forte del sito è la Terrazza delle Feste, dove si tenevano banchetti e festeggiamenti in onore di Apollo. Ancora visibili sono la strada principale, le due agorà, il Tempio di Dioniso e il Santuario di Apollo Karneio.
Perissa Beach, situata nella parte meridionale dell’isola, è conosciuta per la sua sabbia nera. Questo angolo di Santorini è rimasto immune dal lusso sfrenato e dagli hotel alla moda che caratterizzano Oia e Thira.
Perissa è una località tranquilla, protetta dal meltemi sul lato sud-orientale. Qui si trovano spiagge attrezzate, affollate ma più serene rispetto a Red Beach.
È un luogo ideale per rilassarsi, prendere il sole e fare un tuffo in acqua. La zona è consigliata anche alle famiglie, grazie ai numerosi servizi e al grande litorale che prosegue verso la spiaggia di Perivilos.
La spiaggia si trova sul lato meridionale di Santorini, a 12 km da Thira, raggiungibile in auto o scooter tramite Epar.Od. Firon-Ormou Perissis (12 minuti). Nelle vicinanze si trova il sito archeologico dell’Antica Thera. Tempo di visita consigliato: 3 ore.
A proposito di Red Beach, quest’ultima è una delle spiagge più belle e affollate dell’isola e si caratterizza per le sue scogliere di caratteristico color ruggine, che incorniciano la piccola baia di sabbia rossa e sassolini.
Vi consigliamo di arrivare la mattina presto, per evitare la folla delle ore centrali. La spiaggia, sebbene non molto estesa, è ben attrezzata con ombrelloni e sdraio, perfetta per una giornata di mare in totale relax. È adatta anche alle famiglie con bambini grazie alla sua conformazione.
Situata nella parte meridionale dell’isola, è raggiungibile a piedi in appena 10 minuti dal parcheggio gratuito. Distante 11 km da Thira, è raggiungibile in auto tramite Epar.Od. Firon-Ormou Perissis in circa 20 minuti. Dal sito archeologico di Akrotiri dista solo 1,4 km, percorribili in 17 minuti a piedi. Tempo di visita consigliato: 3 ore.
Santorini non è solo mare e tramonti: un errore sarebbe fermarsi a questo. Infatti, sull’isola si trova uno dei siti archeologici più importanti dell’Egeo: Akrotiri, situato nella parte sud-occidentale.
Nel 1962, il professor Spyridōn Marinatos scoprì i resti di un’antica civiltà minoica, Akrotiri, sepolta da una devastante eruzione vulcanica nel XVI secolo a.C.
Questa civiltà fu completamente coperta dalla cenere, che ha preservato i reperti quasi intatti per millenni. Visitare Akrotiri è come fare un tuffo nella storia di Santorini, e per alcuni, potrebbe avere legami con la leggendaria Atlantide!
Ci sono poi Nea Kameni, Palea Kameni e Thirasia sono tre isole vulcaniche che un tempo facevano parte di Santorini. La depressione di 10.000 anni fa causò la formazione di queste isole. Nea Kameni e Palea Kameni sono al centro, mentre Thirasia chiude il cerchio.
Partecipare a un tour organizzato è il modo migliore per esplorarle, con trasferimenti via mare inclusi. Potrete ammirare paesaggi spettacolari, vedere l’attività vulcanica, fare trekking fino al cratere, fare il bagno in sorgenti termali naturali e osservare fumarole e zaffate di zolfo. Tempo di visita consigliato: 7 ore.
La Baia di Ammoudi è uno dei luoghi più belli di Santorini, circondata da alte rocce rosse e nere e da un mare cristallino. Questo mare limpido e i fondali vivaci rendono la baia ideale per lo snorkeling, ed è una tappa frequente delle escursioni in barca.
Nella baia si trova un pittoresco porticciolo turistico, ricco di ristorantini di pesce e alcune spiagge di ciottoli perfette per rilassarsi.
La baia si trova alla base di Oia, accessibile tramite una scalinata di 450 metri che scende fino al porticciolo (circa 14 minuti). Tempo di visita consigliato: 3 ore.
Santorini non è solo mare ed escursioni in barca. Nell’entroterra ci sono villaggi tipici e tante cose da fare. Pyrgos è un villaggio circondato da vigneti. La produzione di vino è fondamentale per l’economia locale, quindi gli amanti del vino non possono perdere un tour guidato delle cantine con degustazioni.
Pyrgos è la località più alta di Santorini, con splendide viste sul mare e sull’isola. Una passeggiata nel centro storico medievale, ricco di wine bar, taverne, gallerie e boutique, è il modo migliore per scoprirla.
Il villaggio si trova alle pendici del monte Profitis Ilias, a circa 5 km da Thira, ed è raggiungibile in auto tramite la Epar.Od. Firon-Ormou Perissis in circa 10 minuti. Tempo di visita consigliato: 2 ore.
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…
Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…
L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…