Il lago di Brienz è una vera e propria chicca della Svizzera, e con le sue acque è in grado di incantare i turisti di tutto il mondo
La Svizzera regala molti paesaggi da cartolina e questo lo sappiamo bene, eppure non tutti conoscono uno dei luoghi più caratteristici del territorio svizzero, in cui il tempo sembra rallentare al ritmo delle flebili onde delle sue acque: il lago di Brienz.
Oggi vogliamo raccontarvi di più sulla bellezza di questo lago, insieme ad alcune attività suggerite da svolgere proprio attorno al lago o direttamente sulle sue acque.
Il lago di Brienz è un lago alpino della Svizzera che si trova a 20 km da Interlaken ed è alimentato dal fiume Aar. Somiglia molto al suo lago gemello, Thun infatti un tempo erano lo stesso lago, prima che attorno all’anno 1000 si separassero per sempre pur rimanendo uno a fianco all’altro.
Ciò che colpisce immediatamente del lago di Brienz sono le sue acque di un azzurro quasi opalescente, che intrappolano lo sguardo e fanno venire voglia di immergersi e godersi il paesaggio delle Alpi svizzere direttamente dal loro interno.
Dovete sapere che si può fare il bagno all’interno del lago, e in estate c’è anche un lido attrezzato, ma occorre comunque prestare attenzione dal momento che le acque dei laghi nascondono molte insidie e la temperatura dell’acqua diventa piacevole sono in piena estate, pur rimanendo fresca.
In compenso, in inverno, potete provare l’Hot Tuna che galleggia letteralmente sull’acqua del lago: si tratta di una vasca da bagno a forma di barca con acqua a 38 gradi. Così potrete dire di aver fatto il bagno nel lago di Brienz anche in pieno inverno. Più o meno.
I battelli di linea navigano le acque turchesi del lago dal 1839 e ancora oggi è possibile salire a bordo di un incantevole battello a vapore risalente al 1914 per solcare le acque del lago in modo ancora più suggestivo.
Durante la stagione estiva è possibile svolgere anche delle piccole crociere a tema con tanto di degustazioni a bordo, oppure optare per una traversata notturna, resa ancora più magica dal riflesso delle luci del paese che si riflettono nelle acque scure del lago.
Attorno al lago è possibile svolgere molte attività, tra cui numerose escursioni in sentieri che si diramano tra boschi e valli, o prendere la funivia del Faulhorn per ammirare il panorama dall’alto.
Inoltre, vi consigliamo di raggiungere le cascate di Giessbach, che si trovano proprio sopra il lago e regalo uno splendido esempio di potenza della natura. Infatti, l’acqua scende con diversi salti per più di 500 metri prima di precipitare definitivamente nel lago.
A Brienz potrete anche trovare una storica ferrovia a vapore, in funzione da oltre 100 anni. Mentre, spostandovi nella vicina Thun, troverete ad aspettarvi il meraviglioso Castello di Thun, la Cattedrale e i molti ponti in legno che donano un aspetto ancora più suggestivo al paesaggio.
Insomma, è il caso di dire che il lago di Brienz merita di essere scoperto dal vivo, proprio come il magnifico territorio svizzero in cui è immerso.
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…
Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…
L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…