Crociera fluviale: i 10 posti migliori dove farla in Europa

Una crociera fluviale per una prospettiva insolita: ecco le migliori in Europa tra Danubio, Reno, Rodano, Douro ed Elba

Navigare lungo un fiume sereno e senza traffico, circondato da viste panoramiche lungo le rive, è il modo perfetto per esplorare l’Europa. Puoi gustare un bicchiere di vino mentre ammiri paesaggi da cartolina che scorrono al vento, passando per castelli, borghi medievali e campi di fiori.

I battelli fluviali europei, per necessità, sono piccoli e trasportano spesso meno di 200 passeggeri, rendendo queste crociere un’esperienza intima e sociale.

A terra, c’è molto da fare e vedere grazie alle frequenti fermate che permettono di godere di numerose attività. Le compagnie di crociera offrono anche esperienze di apprendimento coinvolgenti, come corsi di cucina, visite a domicilio, gite in bicicletta e lunghe escursioni.

I migliori posti dove fare una crociera fluviale in Europa

Dato che la scelta della destinazione potrebbe risultare difficile, abbiamo selezionato i 10 migliori luoghi per una crociera fluviale in Europa.

Iniziamo con il Reno settentrionale, in Germania, che presenta paesaggi spettacolari e una serie di città interessanti.

Colonia, la quarta città più grande della Germania, offre numerose attrazioni a partire dalla sua famosa cattedrale, mentre Coblenza, alla confluenza dei fiumi Reno e Mosella, è una delizia piena di parchi e fiori.

10 posti migliori dove fare una crociera fluviale in Europa
10 posti migliori dove fare una crociera fluviale in Europa – @SangaPark / Shutterstock – Ilserenissimoveneto.it

 

Dirigendosi a sud, il Reno si snoda tra castelli collinari e ripidi campi di uva da vino. Dietro ogni curva compaiono villaggi idilliaci, con le loro case a graticcio e i campanili gotici che sembrano tratti da una fiaba. Poco danneggiata durante la seconda guerra mondiale, la bella Spira è coronata da una magnifica cattedrale romanica.

Il Reno meridionale costituisce il confine tra Germania e Francia prima di diventare la frontiera settentrionale della Svizzera.

Strasburgo è l’ouverture perfetta a tutto ciò che è peculiare dell’Alsazia: camminare sul filo del rasoio tra Francia e Germania, tra un passato medievale e un futuro progressista. Più a sud, la Foresta Nera si riversa in Alsazia nella città tedesca di Breisach.

Non sorprende che, data la sua vicinanza geografica e culturale alla Francia, la gente del posto abbia una passione per una buona bottiglia di vino. Basilea, all’incrocio dei confini francese, tedesco e svizzero, è forse il luogo in cui le radici franco-germaniche della Svizzera sono più evidenti.

Situata in una posizione strategica alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona, la grande vecchia Lione è la capitale gastronomica della Francia. A valle, il Rodano si snoda oltre le rovine romane di Vienne e i secolari vigneti della Côtes du Rhône, aprendosi a panorami soleggiati di frutteti, campi di lavanda e le lontane Alpi mentre prosegue verso sud. N

Nel corso del XIV secolo, la città provenzale di Avignone era il centro del mondo cattolico romano. La sua impressionante eredità di architettura ecclesiastica comprende in particolare l’imponente Palazzo dei Papi, dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

I paesaggi stradali barocchi e i palazzi imperiali fanno da sfondo ai capolavori artistici e musicali di Vienna insieme alla cultura dei caffè e alle vivaci scene epicuree e di design. Passando in Germania, il Danubio si snoda dolcemente verso la città italiana di Passau.

I posti migliori nella Baviera orientale vanno a Ratisbona, ex capitale e una delle città più belle e vivaci della Germania. Norimberga, la seconda città più grande della Baviera e capitale non ufficiale della Franconia, è un luogo energetico con una storia che spazia dalla capitale non dichiarata del Sacro Romano Impero ai processi che giudicarono i crimini di guerra nazisti.

Le due grandi città di questo tratto del Danubio sono rispettivamente le capitali dell’Ungheria e della Serbia. Budapest ha qualcosa per tutti: dalla storia drammatica all’architettura sgargiante alle acque termali curative. Schietta, avventurosa, orgogliosa e audace: Belgrado (“Città Bianca”) ha una grintosa esuberanza e un’architettura eclettica che la rendono una delle città più vivaci d’Europa oggi.

Mentre sfreccia verso un futuro più luminoso, il suo passato si svela davanti ai tuoi occhi: i blocchi socialisti sono schiacciati tra capolavori dell’Art Nouveau e i resti dell’eredità asburgica contrastano con le reliquie ottomane.

La regione del Douro, patria del vino di Porto, è semplicemente uno dei luoghi più gloriosi della terra. La valle del Douro mette in mostra ripidi vigneti terrazzati scavati nelle montagne, scogliere di granito, quintas (proprietà) imbiancate e cantine del XVIII secolo che attirano visitatori da tutto il mondo.

L’umile ma opulenta Porto attira con il suo disordinato centro medievale, il cibo e il vino divini e la gente carismatica. Il suo fascino è sottile come le sfumature di un porto fulvo invecchiato, da assaporare lentamente.

Coprendo la Repubblica Ceca e una grossa fetta della Germania orientale, le crociere sull’Elba sono opzioni nascoste. Praga, non sull’Elba ma solitamente inclusa nelle crociere fluviali, compete con città come Budapest e Parigi in termini di bellezza.

Il suo labirinto di vicoli acciottolati e cortili nascosti è perfetto per il vagabondo senza meta. La classica veduta di Dresda dalla sponda settentrionale dell’Elba comprende guglie, torri e cupole appartenenti a palazzi, chiese ed edifici signorili: difficile credere che la città sia stata quasi cancellata dalle mappe dai bombardamenti alleati nel 1945. Mentre la città di Wittenberg parla innanzitutto di Martin Lutero, il monaco che diede inizio alla Riforma tedesca nel 1517.

Parigi ha una familiarità senza tempo, con icone architettoniche immediatamente riconoscibili, una cucina memorabile e boutique chic. Mangiare è una parte essenziale dell’esperienza parigina e il suo archivio d’arte è uno dei migliori, mettendo in mostra tesori inestimabili nei sontuosi musei.

Da non perdere Rouen è una delle destinazioni più affascinanti e ricche di storia della Normandia, con la sua imponente cattedrale gotica, il quartiere medievale splendidamente restaurato, gli eccellenti musei e la vivace vita culturale. Alla foce della Senna, Le Havre è una lettera d’amore al modernismo, che evoca l’energia e l’ottimismo della Francia del dopoguerra.

Nasce in Franconia e si unisce al Reno vicino a Magonza, il Meno (pronunciato “mio”) è il fiume più lungo esclusivamente tedesco. Da Bamberga alla sua confluenza, percorre circa 400 km attraverso chiuse e paesaggi pittoreschi, costellati di città storiche.

I grattacieli di Francoforte sono in netto contrasto con le pittoresche città che seguono, sebbene anch’essa abbia un centro storico piuttosto tradizionale e affascinante. La pittoresca Würzburg è rinomata per la sua arte, architettura e vini delicati. Capolavoro architettonico di una bellezza disarmante, l’intera Altstadt di Bamberga è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Dopo aver attraversato la Francia e il Lussemburgo, la Mosella attraversa la Germania per incontrare il suo destino con il Reno a Coblenza. È un tratto di fiume molto carino fiancheggiato da vigneti ed è ideale per crociere ed esplorazioni piacevoli.

Con nove sorprendenti siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la splendida Treviri ospita il più bel complesso di monumenti romani della Germania ed è animata da un caratteristico centro medievale e da una numerosa popolazione studentesca. Bernkastel-Kues sono deliziosi insediamenti gemelli nel cuore della regione vinicola, mentre il castello di Cochem e i graziosi edifici ne fanno un punto culminante visivo della Mosella.

×
Change privacy settings