Ti senti triste e di malumore? Per stare bene basta mangiare questi 5 alimenti: aumenteranno la tua energia, scacciando la tristezza.
La stanchezza e il malumore sono sintomi comuni. Sentirsi stanchi dopo uno sforzo fisico o un’attività intellettuale intensa è normale. Diventa anormale quando persiste nonostante il sonno e il riposo. Questa condizione può essere temporanea (dopo un superlavoro, durante una breve infezione, ecc.), oppure duratura, legata a una malattia cronica o a una sofferenza psicologica.
I tipi e la quantità di cibo che mangiamo svolgono un ruolo importante nei livelli energetici giornalieri. Gli alimenti ricchi di grassi e calorie possono renderci stanchi, perché richiedono più energia per digerirli. Al contrario, una buona scelta degli alimenti può aiutarci a recuperare l’energia che ci manca e farci sentire subito di buon umore.
Mangiare bene permette a tutto il nostro organismo di funzionare in modo ottimale e garantisce una buona energia fisica, mentale ed emotiva. Per svolgere le loro funzioni, le cellule organiche hanno bisogno di ricevere nutrienti dalla digestione degli alimenti: aminoacidi, glucosio, acidi grassi, vitamine, oligoelementi, minerali, enzimi.
Quasi tutti, bambini e adulti, sperimentano periodi di estrema stanchezza. A volte la colpa è dell’insonnia, dello stress o di un’attività fisica intensa. Se non volete trascorrere la giornata in uno stato di sonnolenza, senza energie e di cattivo umore, dovete curare con attenzione l’alimentazione.
Spesso il sentirsi esausti dipende dalla carenza di minerali o vitamine, a cui si può rimediare modificando la dieta quotidiana. Il miglior rimedio contro la stanchezza è seguire una dieta che comprenda tutte le categorie alimentari: frutta e verdura; cereali e patate; latte e latticini; alimenti ricchi di proteine (fagioli e altri legumi, pesce, uova e carne).
Inoltre, per evitare dispersioni energetiche, è bene cercare di mangiare a intervalli di tempo regolari. In questo modo sarà più difficile rimanere senza energie e il corpo imparerà a gestire meglio l’appetito. Molti esperti consigliano la formula 3 pasti principali e 2 spuntini – uno a metà mattina e uno al pomeriggio – sottolineando anche l’importanza della colazione: è la fonte di energia necessaria per iniziare bene la giornata. Contro la stanchezza stagionale, scegli di mangiare invece:
La missione di Nexting è quella di offrire una vetrina alle federazioni sportive, permettendo loro…
Recentemente, la clinica ha introdotto il robot ILY, un sistema all’avanguardia per la chirurgia intrarenale,…
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…