Non è solo il caffè a fornire energia: ci sono altri alimenti energetici che danno la carica giusta. Ecco l’elenco completo.
È un modo di pensare consolidato che il caffè sia una bevanda molto energetica. Infatti è considerato l’alimento che più di tutti ritempra e fornisce la carica giusta in tempi brevi. Ma in realtà non è proprio così.
Certamente la caffeina contenuta nel caffè ha un grande potere energetico e stimola il sistema nervoso donando una sferzata di forza in più. Si rende particolarmente utile quando si vivono giornate molto stressanti, quando si dorme poco, quando fa un gran caldo e quando la pressione del sangue è bassa.
Ma comunque non è l’unica opzione per ricaricarsi. Esistono altri alimenti, che possono anche esser trasformati in bevande e che svolgono la stessa funzione e producono una sorta di carburante per il nostro organismo in grado di farlo ripartire alla grande. Scopriamo di quali cibi si tratta.
Al primo posto tra le alternative al caffè, c’è sicuramente il cioccolato. In particolare il cioccolato fondente, con una buona dose di cacao, almeno il 75%, per essere utile allo scopo. Anche il cioccolato contiene caffeina, seppure in quantità ridotta rispetto al caffè, e inoltre è ricco di antiossidanti e stimolanti naturali che migliorano l’umore e inducono alla produzione di serotonina.
Estremamente nutriente ed energetico è anche l’avocado. Ricco di vitamina B5 influisce sulle reazioni chimiche all’interno del corpo umano che consentono di trasformare il cibo in energia. Contiene i cosiddetti grassi buoni, gli Omega 3, e contrasta i picchi glicemici nel sangue.
Un altro frutto che dona energia è la banana. Fonte di carboidrati e ricca di potassio è in grado di regolare l’idratazione cellulare, che è un fattore molto importante per rimanere svegli e vigili e tenere a bada la stanchezza. La si considera come ottimo spuntino pre e post allenamento sportivo.
C’è poi un tubero che svolge funzioni simili: si tratta della barbabietola, ottima fonte di energia e di sostanze nutritive importanti. Migliora il flusso sanguigno grazie agli antiossidanti e ai nitrati che possiede e favorisce una buona ossigenazione del cervello e l’afflusso di sangue ai muscoli. Da tenere in considerazione anche le verdure a foglia verde che sono piene di vitamine e di sali minerali, che contribuiscono a contrastare l’anemia, la quale genera stanchezza e spossatezza,
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…
Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…
L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…