Abbandona+il+caff%C3%A8%2C+questi+alimenti+danno+pi%C3%B9+energia+della+caffeina%3A+l%26%238217%3Belenco
ilserenissimovenetoit
/2024/06/05/abbandona-il-caffe-questi-alimenti-danno-piu-energia-della-caffeina-lelenco/amp/
News

Abbandona il caffè, questi alimenti danno più energia della caffeina: l’elenco

Non è solo il caffè a fornire energia: ci sono altri alimenti energetici che danno la carica giusta. Ecco l’elenco completo. 

È un modo di pensare consolidato che il caffè sia una bevanda molto energetica. Infatti è considerato l’alimento che più di tutti ritempra e fornisce la carica giusta in tempi brevi. Ma in realtà non è proprio così.

Non solo il caffè è fonte di energia, ci sono molte alternative – ilserenissimoveneto.it

Certamente la caffeina contenuta nel caffè ha un grande potere energetico e stimola il sistema nervoso donando una sferzata di forza in più. Si rende particolarmente utile quando si vivono giornate molto stressanti, quando si dorme poco, quando fa un gran caldo e quando la pressione del sangue è bassa.

Ma comunque non è l’unica opzione per ricaricarsi. Esistono altri alimenti, che possono anche esser trasformati in bevande e che svolgono la stessa funzione e producono una sorta di carburante per il nostro organismo in grado di farlo ripartire alla grande. Scopriamo di quali cibi si tratta.

Gli alimenti che danno energia e ricaricano come il caffè, dalla frutta alla verdura: ecco l’elenco completo

Al primo posto tra le alternative al caffè, c’è sicuramente il cioccolato. In particolare il cioccolato fondente, con una buona dose di cacao, almeno il 75%, per essere utile allo scopo. Anche il cioccolato contiene caffeina, seppure in quantità ridotta rispetto al caffè, e inoltre è ricco di antiossidanti e stimolanti naturali che migliorano l’umore e inducono alla produzione di serotonina.

Banane e avocado tra gli alimenti che donano energia come il caffè – ilserenissimoveneto.it

Estremamente nutriente ed energetico è anche l’avocado. Ricco di vitamina B5 influisce sulle reazioni chimiche all’interno del corpo umano che consentono di trasformare il cibo in energia. Contiene i cosiddetti grassi buoni, gli Omega 3, e contrasta i picchi glicemici nel sangue.

Un altro frutto che dona energia è la banana. Fonte di carboidrati e ricca di potassio è in grado di regolare l’idratazione cellulare, che è un fattore molto importante per rimanere svegli e vigili e tenere a bada la stanchezza. La si considera come ottimo spuntino pre e post allenamento sportivo.

C’è poi un tubero che svolge funzioni simili: si tratta della barbabietola, ottima fonte di energia e di sostanze nutritive importanti. Migliora il flusso sanguigno grazie agli antiossidanti e ai nitrati che possiede e favorisce una buona ossigenazione del cervello e l’afflusso di sangue ai muscoli. Da tenere in considerazione anche le verdure a foglia verde che sono piene di vitamine e di sali minerali, che contribuiscono a contrastare l’anemia, la quale genera stanchezza e spossatezza,

Romana Cordova

Recent Posts

Svizzera: cose da fare e vedere in vacanza

Scopri le migliori cose da fare e vedere in Svizzera: escursioni, città storiche, panorami alpini…

18 ore ago

Egitto: ecco cosa sapere prima di visitarlo

Scopri cosa sapere prima di visitare l'Egitto: dai trasporti ai consigli su sicurezza, abbigliamento e…

18 ore ago

Fontana di Trevi, perché l’assessore al Turismo di Roma vuole renderla a pagamento?

"I soldi ricavati dalla visita, ovviamente, saranno reinvestiti nella capitale", sottolinea l'assessore. Il ricavo economico…

2 giorni ago

Ecco perché viaggiare in aereo sta diventando sempre più pericoloso

Viaggiare in aereo è davvero così sicuro? Negli ultimi anni la tendenza sta cambiando, e…

2 giorni ago

Crociera gourmet: ecco perché bisogna farne una almeno una volta nella vita

Scopri perché una crociera gourmet è un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita fra…

2 giorni ago

Morata e Campello paparazzati insieme, cosa sappiamo della lite agli Europei che avrebbe “rovinato tutto”

Settimane fa Campello aveva eliminato ogni ipotesi di tradimento, chiarendo che non ci sono stati…

3 giorni ago