Nel corso di una recente intervista, Caterina Balivo si è espressa su una tematica molto importante della nostra società. Ecco le sue parole.
Donne e carriera: quante volte abbiamo sentito parlare di questo argomento. Il lavoro, come sappiamo, è l’unica attività che può renderci indipendenti a trecentosessanta gradi. Eppure, nel 2024, esiste ancora tanta disparità per ciò che concerne le opportunità lavorative per le donne rispetto a quelle per gli uomini. E nonostante la situazione, ad oggi, stia prendendo pian piano una piega diversa, sono ancora poche le donne che ricoprono posizioni di alto livello.
L’altro lato di questa medaglia, invece, riguarda il binomio mamma/donna in carriera, aspetto sul quale, oggigiorno, bisogna ancora lavorare tanto. Sono sempre troppe, infatti, le mamme che si trovano a dover sacrificare la propria professione per poter stare con i figli. E questo accade anche perché, purtroppo, in alcuni casi si tende a vivere ancorati ad una cultura arcaica e superata.
Negli anni, però, le donne hanno iniziato a far sentire la loro voce e a rivendicare i loro diritti, e continuano a farlo ancora oggi. Per fortuna esistono tanti, tantissimi esempi che ce l’hanno fatta, e una di esse è Caterina Balivo. Nel corso di una recente intervista da lei rilasciata, a tal proposito, la celebre conduttrice si è lasciata andare ad alcune rivelazioni inaspettate su un episodio piuttosto complicato.
In onda tutti i pomeriggi su Rai Uno con il programma intitolato La volta buona, Caterina Balivo è una delle più celebri, intraprendenti e talentuose conduttrici dello spettacolo italiano. A soli 44 anni, infatti, ha già alle spalle la conduzione di più di trenta programmi televisivi. E tra un impegno lavorativo e l’altro, la Balivo è anche convolata a nozze, ed è diventata mamma di due splendidi bambini.
Nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere, in merito all’equilibrio tra l’essere una mamma, ma anche una donna in carriera, la Balivo ha rivelato quanto segue: “Io non lascerei mai il lavoro per i figli, pur amandoli moltissimo. Durante il Covid sono rimasta a casa per tenere gli equilibri familiari, è stato difficile”.
Caterina Balivo, dunque, così come tante altre professioniste non solo della tv, ma di diversi settori, è la dimostrazione che una donna può essere ciò che vuole, e che l’amore nei confronti della propria famiglia non è assolutamente d’intralcio al rendimento professionale.
E avere aspirazioni lavorative, allo stesso tempo, non vuol dire amare di meno la famiglia, ma significa anzi insegnare ai propri figli quanto sia importante l’indipendenza e la realizzazione personale. Perché una donna realizzata è una donna felice. E una donna felice è una mamma serena, completa e consapevole.
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…
Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…
L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…