Scopri come chiudere perfettamente le scatole della pasta senza usare scotch o mollette: così mantieni la pasta al sicuro dagli insetti.
Quante volte ti è capitato di aprire una scatola di pasta, riso o cereali, utilizzarne solo una parte e poi ritrovarti con la confezione mezza aperta, non sapendo come chiuderla al meglio? La mancanza di attenzione nella chiusura delle confezioni può portare al deterioramento del contenuto e all’infestazione di insetti come le falene. Questo poi comporta uno spreco di cibo e quindi di denaro.
Per fortuna esiste un metodo semplice ed efficace, condiviso sui social dal food blogger Francesco Saccomandi, per risolvere questo problema fastidioso e richiudere le confezioni di pasta senza bisogno di scotch o mollette. Segui i suoi consigli e vedrai che potrai conservare al meglio i tuoi alimenti in cartone.
Come chiudere le scatole della pasta o dei cereali: il trucchetto infallibile che devi conoscere
Chiudere correttamente una scatola di pasta o cereali non è mai stato così facile, basta seguire dei semplici consigli:
Preparazione della scatola: per prima cosa, prendere la scatola di carta aperta, quindi piegare leggermente i bordi laterali della scatola verso l’interno, creando una piega al centro. Questo aiuterà a rendere la chiusura più compatta e sicura.
Congiunzione delle estremità: dopo aver piegato i bordi laterali, congiungere le due estremità opposte superiori della scatola, assicurandosi che siano allineate correttamente per facilitare il prossimo passaggio.
Inserimento della parte eccedente: infilare all’interno della confezione la parte eccedente in alto sulla scatola. Questo creerà una chiusura ermetica che impedirà l’ingresso di aria e di insetti. Questo semplicissimo sistema di chiusura ha davvero numerosi vantaggi, eccoli elencati:
- Efficacia: la chiusura è sicura e impedisce l’ingresso di aria e insetti, mantenendo il contenuto fresco più a lungo.
- Semplicità: non richiede l’uso di scotch, mollette o altri accessori, rendendolo pratico e facile.
- Versatilità: può essere applicato a qualsiasi scatola di cartone, indipendentemente dal contenuto.
- Sostenibilità: riduce la necessità di utilizzare materiali aggiuntivi, contribuendo ad un minor impatto ambientale.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Francesco Saccomandi (@francescosaccomandi)
Con questo metodo si può prolungare la freschezza dei prodotti ed evitare che gli insetti possano facilmente infestare le confezioni aperte o chiuse male. In questo modo si può ottenere una cucina più organizzata, ordina e pulita, ma soprattutto anti spreco. Provare per credere!