Bollette+fuori+controllo%2C+richiedi+subito+il+rimborso%3A+basta+una+dichiarazione
ilserenissimovenetoit
/2024/05/21/bollette-fuori-controllo-richiedi-subito-il-rimborso-basta-una-dichiarazione/amp/
News

Bollette fuori controllo, richiedi subito il rimborso: basta una dichiarazione

Il costo delle tue bollette è troppo alto? Puoi richiedere il rimborso con una semplice dichiarazione: segui la procedura.

Nel corso del tempo molte persone hanno ricevuto un importo in bolletta parecchio alto da pagare. Si tratta di un momento difficile per chiunque e che può portare via una grande quantità di denaro. Gli utenti italiani hanno cercato di dare una spiegazione a questa situazione, ma senza successo dato che sembrava tutto regolare. Fino a quando l’AGCM non ha analizzato il mercato almeno.

Come ridurre l’importo delle bollette: il metodo (Foto: Editorially) – Ilserenissimoveneto.it

In questo contesto sono state riscontrate delle modifiche non autorizzate. Enel, Eni, Acea, Iberdrola, Dolomiti ed Edison sono state multate. Avevano aumentato le tariffe di luce o gas durante il periodo in cui era in vigore il decreto Aiuti-bis. In quella circostanza non era possibile farlo: era stato vietato dalla legge. Questa pratica commerciale ha costretto il mercato libero a cambiare, portandoci alla situazione che conosciamo oggi.

Hai pagato più del dovuto in bolletta senza saperlo: ora puoi chiedere subito il rimborso

I gestori di energia hanno ricevuto una sanzione da oltre 15 milioni di euro. Tutto questo ha costretto tante persone a farsi una domanda. Cioè se potesse essere possibile chiedere un rimborso a questi operatori. Purtroppo non è permesso chiedere alle società di restituire i soldi ai clienti. Però si può sempre giungere ad un accordo tra le due parti. Vediamo insieme in che cosa consista questa procedura e come funziona.

Rimborso per le bollette: richiedilo con una dichiarazione (Foto: Freepik) – Ilserenissimoveneto.it

Tanto per cominciare, prima di chiedere il rimborso, bisogna controllare una cosa. Nel contratto deve esserci una modifica unilaterale. Parliamo di quella approvata dal decreto Aiuti-Bis e pubblicata il 9 agosto 2022. Se la risposta è positiva, allora si può presentare un reclamo. Basta contattare il gestore telefonico e mettersi d’accordo con l’azienda stessa. Niente di troppo complicato in questo caso.

Se non c’è alcuna risposta entro 40 giorni, è necessario procedere con la conciliazione di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Parliamo di una procedura gratuita che mira a risolvere queste situazioni in quanto mediatore. Gli incontri avvengono online e sono assistiti da una associazione di consumatori. La procedura si conclude entro 90 giorni dall’invio della domanda. E alla fine il rimborso viene ottenuto come da norma. Questo è ciò che c’è da sapere per quanto riguarda il rimborso per degli importi non dovuti.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Recent Posts

Svizzera: cose da fare e vedere in vacanza

Scopri le migliori cose da fare e vedere in Svizzera: escursioni, città storiche, panorami alpini…

15 ore ago

Egitto: ecco cosa sapere prima di visitarlo

Scopri cosa sapere prima di visitare l'Egitto: dai trasporti ai consigli su sicurezza, abbigliamento e…

15 ore ago

Fontana di Trevi, perché l’assessore al Turismo di Roma vuole renderla a pagamento?

"I soldi ricavati dalla visita, ovviamente, saranno reinvestiti nella capitale", sottolinea l'assessore. Il ricavo economico…

2 giorni ago

Ecco perché viaggiare in aereo sta diventando sempre più pericoloso

Viaggiare in aereo è davvero così sicuro? Negli ultimi anni la tendenza sta cambiando, e…

2 giorni ago

Crociera gourmet: ecco perché bisogna farne una almeno una volta nella vita

Scopri perché una crociera gourmet è un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita fra…

2 giorni ago

Morata e Campello paparazzati insieme, cosa sappiamo della lite agli Europei che avrebbe “rovinato tutto”

Settimane fa Campello aveva eliminato ogni ipotesi di tradimento, chiarendo che non ci sono stati…

3 giorni ago