News

Mai fare questo appena rientrati a casa: il gesto apparentemente normale può nascondere un vero pericolo

C’è un gesto comune che tutti fanno quando entrano in casa e che risulta completamente sbagliato e anche molto pericoloso.

Spesso non ci rendiamo conto di quanto anche semplicissimi gesti fatti ogni giorno in casa possano esporre al pericolo ed è per questo che, quando gli effetti negativi si manifestano, non capiamo come sia potuto accadere e quali siano le cause.

Il gesto comune che tutti fanno in casa e che è pericoloso – Foto Editorially Srl (ilserenissimoveneto.it)

Quindi è bene fare attenzione alle abitudini che abbiamo nelle nostre abitazioni, perché alcune di queste possono avere conseguenze davvero molto negative. Ce n’è una in particolare, molto diffusa, che dovrebbe esse eliminata fin da subito.

Mai fare questo gesto appena rientrati in casa: attenzione agli abiti e al letto

L’abitudine incriminata è quella di sedersi sul letto o sul divano con gli indumenti utilizzati per uscire. Con questi stessi abiti ci si è seduti ovunque, in ufficio, nella metro, in auto, in luoghi che generalmente sono molto sporchi.

Pericolo in casa, meglio non farlo mai – Foto Canva – (ilserenissimoveneto.it)

Per quanto possa sembrare banale, questa abitudine finisce per contaminare gli indumenti puliti usati in casa o quelli utilizzati per la notte che invece devono essere assolutamente preservati. Con questo semplice e all’apparenza innocuo gesto, germi e batteri si diffondono ovunque. Non bisogna mai sedersi sul letto o quanto meno sul divano con i vestiti sporchi.

Se ci si siede sulla sedia sarebbe utile adottare un cuscino o comunque, dopo, aver cura di disinfettare quello spazio. Le superfici sono sporchissime e ci sono rischi severi per la salute. Questo non riguarda solo il trasferimento di germi e batteri ma anche particelle corporee altrui che vengono così sparse ovunque in casa.

Lo stesso dicasi per quegli indumenti che vengono gettati o posizionati sul letto in attesa di essere sistemati o che vengono riposti dopo l’uso nell’armadio. Basti pensare a un abito da uomo che non viene igienizzato dopo il suo utilizzo e che viene usato ripetutamente nel tempo. Questa cosa non è affatto salutare perché lo sporco presente intacca qualunque altra cosa nell’armadio.

Quindi fare attenzione ed eliminare queste abitudini sbagliate, contribuisce ad avere una casa igienizzata. In caso contrario, l’azione di germi e batteri può creare seri problemi a chi ha le difese immunitarie basse, a chi ha la pelle più sensibile e ai bambini presenti in casa. Invece, con un po’ di attenzione, tutti questi problemi vengono evitati facilmente.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Vuoi evitare influenza e raffreddore? Ecco quattro semplici consigli che devi assolutamente seguire

Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…

2 settimane ago

Natale 2024, le migliori mete e destinazioni per vivere al meglio il periodo più magico dell’anno

Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…

2 settimane ago

Si possono mettere le castagne nella pentola a pressione? Certo che sì! Ecco come fare

Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…

2 mesi ago

Alla scoperta del lago Sandro Pertini, “nascosto” tra le case di Roma

Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…

2 mesi ago

Dove si trova il labirinto più grande del mondo?

Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…

2 mesi ago

Le foreste più belle da visitare in autunno in Italia

L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…

2 mesi ago