Cosa vuol dire sognare una gravidanza? I sogni che si fanno di notte nascondono un significato ben preciso: ecco qual è in questo caso.
L’attività onirica è spesso vivida e ha sempre una funzione importantissima. I sogni notturni, quelli che si fanno quando si dorme, non sono un susseguirsi di immagini senza senso che compaiono nella mente, anche se all’apparenza possono sembrare tali.
Espressione della parte più profonda di noi, manifestano ciò che c’è nel nostro inconscio e attraverso immagini ed emozioni ad esse correlate raccontano tanto dello stato emotivo in cui ci si trova e quali sono i più profondi desideri e bisogni interiori. A una donna può capitare di sognare di essere incinta. E questo può avvenire in diverse fasi della vita, sia che abbia già figli, sia che non li abbia o che sia in là con gli anni.
Cosa può voler dire sognare di essere in gravidanza? Le spiegazioni possono essere molte e non esistono schemi standard: l’interiorità di ognuno noi è ricca di molteplici elementi che la rendono unica, come è unica la storia di ciascuno. Ma simbolicamente ci sono dei tratti che consentono di fornire un’interpretazione che può essere generale e valida per tutte le donne.
La psiche si esprime attraverso immagini simboliche e, al di là di sogni premonitori, che sono possibili, la scienza psichiatrica analizza i sogni secondo una simbologia a cui sono legati significati ben precisi.
Nelle fantasie oniriche c’è una dimensione creativa che rimanda a qualcosa di più profondo. La gravidanza, e quindi il processo di gestazione di un essere umano indica una trasformazione, un cambiamento radicale che avviene nel corpo e nella vita della donna. Ma anche nel mondo, perché una nuova persona è chiamata alla vita.
La nascita, dunque, è legata all’idea di mutazione, cambiamento che può anche solo essere interiore. Sognare di essere incinta può voler significare un mutamento interiore che si sta verificando in quel momento. Può essere in relazione a un particolare evento della vita che sta determinando una trasformazione profonda di sé o può anche solo indicare il desiderio di un rinnovamento che parte principalmente da se stessi.
Secondo Carl Gustav Jung, per approfondire e comprendere meglio il significato del sogno bisogna indagare e capire in che fase della gravidanza si trovava la donna nel sogno. Questo può esser messo in correlazione con un evento accaduto proprio in corrispondenza dei mesi di gravidanza sognati.
Se si sogna di partorire l’indicazione è di esser pronti ad intraprendere qualcosa che è in arrivo, forse ciò che si rimandava da tempo. Sognare di essere in gravidanza, soprattutto se l’emozione nel sogno è positiva, è sempre segno di una forza interiore propositiva e produttiva, di una vitalità sicuramente benefica.
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…
Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…
L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…